Ziberna e Miklavič nella Capitale 'gemella', tappa a Chemnitz

Ziberna e Miklavič nella Capitale 'gemella', tappa a Chemnitz

la visita

Ziberna e Miklavič nella Capitale 'gemella', tappa a Chemnitz

Di Redazione • Pubblicato il 13 Lug 2022
Copertina per Ziberna e Miklavič nella Capitale 'gemella', tappa a Chemnitz

La delegazione ha raggiunto la Germania, attesa una fiera della scienza oltreconfine.

Condividi
Tempo di lettura

Si è conclusa ieri la visita di Gorizia e Nova Gorica a Chemnitz, la città tedesca che condividerà il titolo di Capitale europea della cultura 2025. I sindaci Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič sono stati ospiti dell’omologo Sven Schulze nel land della Sassonia, insieme a parte della squadra di Gect e zavod GO! 2025. La delegazione è stata accolta nei giorni della Fiera dell'industria creativa, dedicata a bambini e ragazzi per farli avvicinare alla scienza e che sarà replicata anche nella cittadina slovena.

Ad organizzarla sarà il locale Xcenter, con amministratori e componenti dello staff che si sono confrontati per scambiarsi idee e suggerimenti. I due primi cittadini hanno firmato poi l’albo d’oro del Comune, che fino al 1990 si chiamava Karl-Marx-Stadt ed era collocata oltre la Cortina di Ferro, nella Germania Est. Lo stesso sindaco locale si è recato in visita in Slovenia alla fine dell’anno scorso, mentre altri contatti tra amministrazioni e soggetti del mondo sociale e culturale hanno già avviato delle collaborazioni.

“Insieme - così Shulze in una nota - abbiamo discusso quali progetti congiunti le nostre due capitali della cultura possono progettare e realizzare il 2025. Con l'ambasciatore sloveno ho sviluppato l'idea di uno scambio di studenti di una scuola di Chemnitrz con la Slovenia”. Dal canto suo, Miklavič ha evidenziato che “la nostra collaborazione non è solo una lettera bianca su un pezzo di carta. La nostra università, i nostri artisti e entrambi i team della Capitale della cultura lavorano a stretto contatto da qualche mese”.

Nel frattempo, Go! 2025 ha pubblicato il nuovo bando per l'incarico di direttore dell'istituto. Tutte le condizioni da soddisfare per candidarsi sono specificate nella documentazione, consultabile sul sito web dell'ente entro il 12 agosto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione