Zero emissioni nel 2030, Nova Gorica scommette sulla sfida europea

Zero emissioni nel 2030, Nova Gorica scommette sulla sfida europea

gli obiettivi

Zero emissioni nel 2030, Nova Gorica scommette sulla sfida europea

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2022
Copertina per Zero emissioni nel 2030, Nova Gorica scommette sulla sfida europea

La città punta a entrare nelle 100 città d'Europa selezionate, le opportunità.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica concorrerà alla selezione delle 100 città europee che puntano a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 all'interno dell'Unione europea, trasformandosi in centri di sperimentazione e innovazione. I centri che verranno selezionati firmeranno un accordo apposito, adattato alle specifiche delle singole città e formulato nel processo di partecipazione dei vari attori a livello politico, scientifico, economico, nonché della popolazione. Gli esiti del concorso saranno resi noti ad aprile e, oltreconfine, parteciperanno anche i comuni di Kranj, Lubiana, Maribor e Velenje.

La missione è progettata per aiutare ad accelerare il progresso ecologista in Europa. I partecipanti riceveranno supporto e consulenza, vantaggi nel prelievo di fondi europei e nella partecipazione ad attività di innovazione e progetti pilota e dimostrativi. Saranno messe a disposizione opportunità di networking, scambio di buone pratiche, alta visibilità e relativa attrattività per gli investimenti e l'attività economica. Le misure per raggiungere la neutralità climatica vanno dalla riduzione del numero di auto alimentate a combustibili fossili all'aumento del numero di auto elettriche, passando per il trasporto pubblico in città.

Azioni saranno intraprese anche per l'inverdimento dei tetti pubblici, collegamento di tutti gli edifici al gasdotto, puntando anche sulla produzione di energia elettrica mediante l'installazione di centrali fotovoltaiche, car sharing e altro. Con l'aiuto del programma Horizon Europe, quest'anno saranno stanziati oltre 350 milioni di euro per la missione. Le città slovene devono soddisfare due condizioni fondamentali: avere più di 10mila abitanti ed esprimere interesse a rendere la città climaticamente neutrale in questo decennio. Obiettivo che Nova Gorica inserisce anche in vista del 2025, continuando nel percorso indipendentemente dalla gara.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×