le elezioni
Zandomeni si ricandida, sfida a tre con Ghergetta e Bignolin per San Pier d'Isonzo
Il sindaco uscente tenta il bis, battaglia accesa alle urne. Un 21enne il candidato più giovane.
Un paese, duemila abitanti e poco più e cinque liste elettorali con tre candidati sindaco. Questa la situazione di San Pier d’Isonzo oggi alla chiusura del termine per la presentazione di candidati e aspiranti primi cittadini.
Primo a presentarsi il già presidente di provincia Enrico Gherghetta che si presenta solamente con la lista del Partito Democratico. Lista unica che, però, raccoglie anche il più giovane tra i candidati consigliere ovvero Gabriele Cristin, classe 2000.
C’è anche il già sindaco Claudio Bignolin tra i candidati con le liste Insieme per San Piero e San Piero Idee in Comune. Tra i nomi anche quello del vigile di Fogliano Redipuglia, Paolo Dessanti, con la lista Insieme per San Piero e i consiglieri comunali Michele Fappani, Denise Zucco e Ferruccio Mohorac con San Piero Idee in Comune. Non si ricandida, tra i vari, Fausto Visintin.
Infine, il sindaco uscente, Riccardo Zandomeni che si ripresenta con Cuore Comune – Zandomeni Sindaco e Sampierini Liberi e Forti – Zandomeni Sindaco, che va, dunque, a sostituire San Pier Futura e Democratica. Numerosi volti nuovi, con alcune ricandidature come Edi Novello, per Cuore Comune, e Anna Benfatto, Silvia Pastorcich, Nicola Morri in Sampierini Liberi e Forti. Lista, quest’ultima, che propone anche il decano dei candidati, Giuliano Sartor, classe 1944, che torna nuovamente nella politica attiva del paese.
Zandomeni e Pastorcich, inseritasi nella giunta dopo la rinuncia alle deleghe da parte dell’assessore Lollis, saranno unici ricandidati dell’attuale giunta comunale uscente. Né Lollis, né Martellos né tantomeno il vicesindaco Bevilacqua, dunque, tra i candidati.
Una sfida tutta al maschile tra persone che, in ogni caso, non sono nuove a vari percorsi politici locali e che, per un paese non di grandi dimensioni come San Pier, faranno sicuramente parlare di sé.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.