Virus zanzare, FdI e Lega premono su prevenzione e tutele a Staranzano

Virus zanzare, FdI e Lega premono su prevenzione e tutele a Staranzano

le richieste

Virus zanzare, FdI e Lega premono su prevenzione e tutele a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Set 2024
Copertina per Virus zanzare, FdI e Lega premono su prevenzione e tutele a Staranzano

L'interrogazione è stata depositata dai consiglieri Oddo, Digiacomo, Fragiacomo e Pellizzon. Richieste modalità d'intervento e impegni di spesa.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza Elisa Oddo e Raffaele Digiacomo di Fratelli d'Italia, insieme a Fulvio Fragiacomo e Martina Pellizzon della Lega hanno firmato e depositato un'interrogazione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale e che riguarda la campagna di disinfestazione anti zanzare e la prevenzione dalle malattie da esse trasmesse quali West Nile e Dengue. Nella premessa all'interrogazione i consiglieri ricordano che «da maggio 2024 ad oggi, in Italia si sono verificati 99 casi di West Nile Virus di cui 4 hanno interessato il Friuli Venezia Giulia (uno è stato mortale), con un importante incremento nel periodo tra l'8 e il 14 agosto 2024 in cui si sono registrati 47 casi nazionali».

Meno di due settimane fa sono stati accertati due nuovi casi di West Nile in provincia di Udine. L'altra settimana e ieri, mercoledì 4 agosto, altri casi si sono verificati a Trieste. Per la cronaca, i numeri sono comunque in ulteriore evoluzione in diverse zone d'Italia. I consiglieri citano anche il sito di Asugi dove viene ribadita l’importanza di intraprendere azioni a livello comunitario «per contrastare le zanzare e la loro proliferazione attraverso campagne di disinfestazione mirate e ridurle e di conseguenza abbassare il rischio di trasmissione, soprattutto nelle zone ricche di aree verdi e in prossimità ai corsi d’acqua o zone umide».

Nel testo, l'opposizione scrive che «diversi Comuni nei territori limitrofi hanno realizzato più cicli di disinfestazione antizanzare, specifici per prevenire i casi di West Nile e Dengue, nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e tutela ambientale». Tra le altre considerazioni, si legge anche che «alcuni Comuni hanno anche messo a disposizione dei cittadini che ne facessero richiesta prodotti specifici per contrastare la proliferazione di questi insetti» e che il territorio comunale staranzanese «è ricco di aree verdi pubbliche e aree agricole, corsi d’acqua e zone umide».

Quindi, Oddo, Digiacomo, Fragiacomo e Pellizzon interrogano il sindaco e l'assessore all'ambiente Roberta Russi su quali siano stati gli interventi realizzati - per l’anno 2024 - in un' ottica di prevenzione e tutela della cittadinanza e degli animali sul territorio comunale. Chiedono quando e con quali modalità sono stati effettuati. Inoltre intendono conoscere l'impegno di spesa «per progetti di prevenzione di malattie trasmesse da zanzare, in particolare West Nile e Dengue». Infine, viene anche chiesto quali siano gli interventi che l'amministrazione intende attuare per tutelare la cittadinanza e gli animali presenti sul territorio comunale.

In gallery: i consiglieri Oddo e Digiacomo di FdI

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione