Un weekend di sole sul Goriziano per Pasqua ma arriva un fronte freddo dal Nord Europa

Un weekend di sole sul Goriziano per Pasqua ma arriva un fronte freddo dal Nord Europa

le previsioni del 2 aprile

Un weekend di sole sul Goriziano per Pasqua ma arriva un fronte freddo dal Nord Europa

Di Redazione • Pubblicato il 02 Apr 2021
Copertina per Un weekend di sole sul Goriziano per Pasqua ma arriva un fronte freddo dal Nord Europa

Prosegue il periodo baciato dal bel tempo che proseguirà fino a Pasqua, con temperature alte soprattutto in pianura. Qualche pioggia in serata.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un fine settimana caratterizzato da sole e qualche sporadica nuvola quello di Pasqua che si presta ad iniziare. L'anticiclone inizia a ritirarsi sul Mediterraneo meridionale. Tra venerdì e sabato un fronte freddo, scendendo dal nord Europa verso i Balcani, lambirà anche la nostra regione. Nella giornata di oggi, sui monti si segnala un cielo poco nuvoloso al mattino, variabile dal pomeriggio quando sarà possibile qualche locale rovescio. Su pianura e costa, cielo poco nuvoloso, e le stesse aree saranno interessate da quale possibile rovescio nella notte verso sabato.

Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime di aggireranno tra i 7° e 9° per le minime, 22° e 25° per le massime; clima più mite sulla costa, dove si potrà passare da una flessione a 11° fino a un picco di 19°. Guardando all’area di Gorizia, il cielo si presenterà in genere poco nuvoloso, mentre nella notte verso sabato sarà possibile qualche temporale. Più a valle, potrebbe scendere qualche goccia di pioggia, mentre la situazione sarà in genere poco nuvolosa con qualche maggiore annuvolamento dal pomeriggio. Soffierà Bora moderata.

Quadro analogo per quanto riguarda la costa, dove però le correnti aree saranno a tratti sostenute. Guardando a sabato, a livello generale potrà ripresentarsi qualche rovescio nella notte, poi cielo in genere poco nuvoloso su tutta la regione, con qualche maggiore annuvolamento dal pomeriggio. Su pianura e costa tornerà Bora, moderata e a tratti sostenuta. In montagna, vento moderato da nord o nord-est con temperature in decisa diminuzione in quota. Le temperature più alte si registreranno in pianura, con minime tra 5° e 8° e massime fino a 21°, mentre sulla costa si andrà da una minima di 7° a una massima di 19°.

La probabilità di precipitazioni estese è attorno al 30%, che scende sotto il 10% nel caso di temporali. Per quanto riguarda le tendenze di domenica e lunedì, infine, lo scenario rimane prettamente stabile. A Pasqua, infatti, al mattino ci sarà un cielo sereno con Bora moderata sulla costa. Nel pomeriggio, cielo variabile e brezza. Temperature in diminuzione con Zero termico a 1.500 metri circa, mentre per Pasquetta avremo sereno e fresco al mattino. Dal pomeriggio aumenterà la nuvolosità ad iniziare da ovest e soffierà vento da sud sulla costa. In serata, probabili precipitazioni in Carnia e sulle zone occidentali con neve sui 1.000 metri circa.

Fonte: Osmer Arpa Fvg

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione