gli eventi
Weekend sui pedali per scoprire le bellezze del Goriziano, c'è anche la bici solidale
Tornano gli appuntamenti di Bisiachinbici, immersi nella natura tra Staranzano e Cormons. L'iniziativa solidale.
Con l’arrivo del beltempo e l’allentamento delle misure imposte dalla pandemia, tornano in pista anche le iniziative della Fiab Monfalcone Bisiachinbici. Questo weekend, infatti, l’associazione sarà protagonista di due eventi dedicati agli amanti dei pedali sul territorio, tra Staranzano e Cormons. “Con attenzione e prudenza - spiega il direttivo in una nota - ricominciamo le gite e le attività, così tanto attese dopo più di un anno di sospensione delle attività in presenza. Vi proponiamo due gite per iniziare, una molto semplice, per tutti, e una un po’ più lunga ma sempre fattibile con tranquillità”. La prenotazione a bisiachinbici@gmail.com è obbligatoria.
Per far ciò, ci sarà una riduzione del numero di partecipanti, con massimo 15 per escursione. Si inizia quindi sabato, alle 9, in occasione del lancio del progetto Staranzano Slow a cura della Pro loco comunale. Con ritrovo in piazza Dante, il semplice giro, adatto anche a famiglie e pedalatori non esperti, in meno di 20 chilometri raggiungerà per strade minori l’area dell’Isola della Conam con la prima pausa. Rientrerà poi per gli Alberoni, dove ci sarà l’incontro con le autorità e gli iscritti che partecipano a piedi o a cavallo. Il ritorno, infine, sarà sempre per strade poco frequentate e pittoresche, con conclusione attorno alle 12.30. La gita è gratuita, offerta dal sodalizio organizzatore.
Il secondo appuntamento, invece, cadrà domenica alle 9. In occasione delle Giornate di Primavera del Fai, ci sarà la visita di Villa Locatelli, all’interno della Tenuta di Angoris a Cormons. Il ritrovo sarà presso la sede di Bisiachinbici in via Natisone, 1, a Monfalcone (ex-CentroBlu). Il percorso per strade minori e di campagna si snoderà per la campagna em raggiunta Gradisca per una breve pausa, continuerà tra ciclabili e stradine fino alla Tenuta dove visiteremo la Villa storica con l’auto dei volontari del FAI. Il ritorno prenderà strade diverse a ma sempre attorniati da panorami eccezionali, con rientro per le 16. I partecipanti dovranno portare acqua e pranzo al sacco.
Il percorso sarà per l’85% su asfalto, 15% strade bianche, per un totale di 55 chilometri. L’iscrizione costerà 5 euro per assicurazione e contributo al Fai. Sabato, infine, in occasione della gita ma anche per uno uso personale in autonomia durante la settimana o nei weekend, è possibile richiedere l’uso gratuito della bici a pedalata assistita “aSpasso” (nella foto), che permette di trasportare una persona su una carrozzina in sicurezza e senza fatica. È disponibile presso la sede della Croce rossa di viale Cosulich a Monfalcone e può essere prenotata e ritirata scrivendo a bisiachinbici@gmail.com o telefonando al 329 898 2385. Il servizio è di Bisiachinbici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.