Week-end di forte maltempo sul Goriziano, attese molte piogge e vento

Week-end di forte maltempo sul Goriziano, attese molte piogge e vento

Le previsioni del 6 dicembre

Week-end di forte maltempo sul Goriziano, attese molte piogge e vento

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 06 Dic 2020
Copertina per Week-end di forte maltempo sul Goriziano, attese molte piogge e vento

Le previsioni del tempo per domenica e la tendenza per la prossima settimana.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di un vasto ed esteso sistema depressionario collocato sull’Europa centro-occidentale. Questo, dopo essersi disteso fin sulle coste algerine, avanzerà verso nord-est nel corso della giornata odierna. Ieri, dunque, si è entrati nel vivo del peggioramento con piogge diffuse, ventilazione di Scirocco sostenuta e forti mareggiate sulla costa. In queste ore, però, si sta consumando la fase più intensa del maltempo con precipitazioni copiose e raffiche di vento a tratti particolarmente forti.

Questa mattina, inoltre, giungono importanti conferme circa il tempo della seconda settimana di dicembre che sarà ancora incerta,spesso variabile e a tratti spiccatamente instabile specie nella prima parte. La giornata di lunedì sarà ancora condizionata dalla depressione del week-end mentretra martedì e mercoledì si potrebbe concretizzare un’ulteriore fase instabile. Le giornate di giovedì e venerdì potrebbero vedere un miglioramento pur rimanendo in un contesto variabile e via via più freddo. Il prossimo sabato potrebbe, invece, verificarsi un altro debole peggioramento.

Mattina

Cieli generalmente coperti. Precipitazioni a carattere piovoso tendenzialmente moderate, localmente forti. In questa fase sono probabili manifestazioni temporalesche con piogge intense, specie nelle zone occidentali e settentrionali del territorio di competenza. Questo è dovuto all’arrivo del fronte freddo che avanzerà gradualmente da sud-ovest verso nord-est nel corso della mattinata. Inoltre piuttosto alta è la probabilità che si sviluppino convergenze semi-stazionarie che non colpiranno tutte le zone con la possibilità di nubifragi localizzati.

Inizialmente ventilazione ancora moderata o sostenuta di Scirocco, forte o molto forte sulla fascia costiera lagunare con raffiche fino a 70-85 km/h. Al passaggio del fronte la ventilazione ruoterà momentaneamente a Bora forte. Temperature massime raggiunte in mattinata e che, a causa dei venti umidi e miti da sud-est, saranno ancora particolarmente elevate per il periodo: 12/14°C nelle zone pianeggianti e collinari, 14/16°C sulla costa. Mareggiate intense e fenomeno dell’acqua alta sulla costa.

Pomeriggio

Cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso moderate o forti. Non sono esclusi ancora fenomeni intensi e/o a carattere temporalesco. Ventilazione generalmente moderata proveniente da est/sud-est, dai quadranti meridionali davanti la costa. Temperature che tenderanno a calare debolmente: avremo generalmente 10/12°C nelle zone pianeggianti e collinari, 12/14°C sulla costa. Mareggiate ancora possibili e fenomeno dell’acqua alta sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso da deboli a moderate in generale attenuazione verso fine giornata. Ventilazione in ulteriore lieve attenuazione, generalmente debole o moderata proveniente dai quadranti occidentali. Temperature ancora in lieve calo e che raggiungeranno le minime in questa fase: dai 8/10°C delle zone pianeggianti e collinari ai 10/12°C della costa.

N.B. In particolare tra notte e pomeriggio prestare attenzione alla ventilazione di Scirocco particolarmente intensa sulla fascia costiera lagunare, ma soprattutto alle mareggiate con moto ondoso rilevante (altezza delle onde fino a 2-3 metri) e all’acqua alta. Possibili temporali tra la notte e il pomeriggio con piogge davvero intense. La distribuzione e l’intensità della fenomenologia non è definibile con esatta precisione vista la dinamica complessa (nonostante la vicinanza temporale).

Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale

Lunedì

Il sistema depressionario continuerà a spostarsi verso nord/nord-est portando aria più fredda in quota. Il primo giorno della seconda settimana di dicembre, quindi, partirà con un tempo ancora instabile e cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Specie al mattino e poi in serata saranno possibili rovesci sparsi, forse anche a sfondo temporalesco. Ventilazione variabile generalmente proveniente dai quadranti orientali con intensità debole o moderata. Temperature ancora ben sopra le medie del periodo ma in generale calo: minime dai 4/7°C delle zone pianeggianti e collinari ai 6/9°C della fascia costiera. Massime generalmente intorno ai 10/12°C, con punte al rialzo sulla costa e in ribasso sulle zone interne.

Attendibilità: medio-bassa.

Martedì

Un nuovo minimo di bassa pressione potrebbe scivolare dal nord Atlantico sul Mediterraneo centrale, portando nuove condizioni di maltempo e attivando Bora moderata, a tratti sostenuta. La giornata di martedì vedrà un tempo particolarmente perturbato, specie nella seconda parte. Le precipitazioni saranno generalmente moderate con forti rovesci possibili in serata. La distribuzione e l’intensità dei fenomeni verrà valutata meglio nei prossimi giorni. Le temperature caleranno ulteriormente avvicinandosi a valori più consoni per il periodo ma sempre sopra la media. Minime a partire dai 4/7°C delle zone interne ai 6/8°C della costa. Massime in lieve calo e generalmente intorno ai 8/10°C.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (mercoledì e tre giorni successivi)

La porta atlantica sembra rimanere aperta anche durante la seconda metà di settimana, seppur con un tempo più variabile che instabile. La giornata di mercoledì sarà ancora perturbata nella prima parte ma con tendenza a miglioramento verso sera. Giovedì e venerdì potrebbero vedere un miglioramento pur rimanendo in un contesto generalmente variabile e via via più freddo. Il prossimo sabato potrebbe, invece, arrivare un altro debole peggioramento. Come scritto il contesto sarà più fresco, le temperature perderanno alcuni gradi rispetto ai giorni precedenti e la ventilazione sarà essenzialmente di Bora. Non tutti i modelli confermano questa dinamica, pertanto l’evoluzione è particolarmente incerta.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 5/12/2020 ore 20.30.

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione