Nel weekend in tutta la regione il festival delle Dimore Storiche

Nel weekend in tutta la regione il festival delle Dimore Storiche

DIMORE STORICHE

Nel weekend in tutta la regione il festival delle Dimore Storiche

Di redazione • Pubblicato il 07 Nov 2024
Copertina per Nel weekend in tutta la regione il festival delle Dimore Storiche

Due giornata in cui visitare le ville private della regione. Aperte Villa Attems a Lucinico e Villa del Torre a Romans d'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Torna nel fine settimana, con una speciale edizione autunnale, il Festival delle Dimore Storiche organizzato da Adsi Fvg (Associazione delle Dimore Storiche). Per due giorni ci sarà la possibilità di conoscere la storia del Friuli Venezia Giulia visitando e vivendo il ricco patrimonio artistico e architettonico della regione, spesso nascosto dietro siepi e cancelli. 

Sabato 9 e domenica 10 novembre l'appuntamento con l'apertura straordinaria di dimore e parchi si accomapgnerà a un ricco programma di eventi organizzati grazie all'iniziativa dei proprietari. Per la giornata del 10 novembre, il Festival aderisce alla III Giornata Nazionale dell'Agricoltura – Coltiviamo la Cultura, promossa da Adsi a livello nazionale, in cui le dimore partecipanti ospiteranno stand per la vendita e la degustazione di prodotti agricoli tipici del territorio.  

Sono 12 le dimore private, ancora oggi abitate, che apriranno le loro porte: saranno proprio i proprietari a fare da guida e a diventare ciceroni per raccontarne non solo storia e caratteristiche architettoniche, ma anche aneddoti e curiosità dei luoghi che si tramandano da generazioni.

Dieci le ville situate in provincia di Udine: La Brunelde Casaforte d'Arcano (Fagagna), Palazzo De Gleria (Comeglians), Villa Gallici Deciani (Cassacco), Villa Iachia (Ruda), Villa Lovaria (Pavia di Udine), Villa Pace (Campolongo Tapogliano), Villa Ritter de Zahony (Aquileia) e in città Palazzo Orgnani, Palazzo Pavona Asquini e Villa Garzoni. Due le dimore visitabili in provincia di Gorizia: Villa Attems di Lucinico e Villa del Torre a Romans d'Isonzo.
Per la visita guidata alle dimore viene richiesta una donazione minima di 10 euro a persona (gratis bambini e ragazzi fino a 17 anni): i fondi raccolti serviranno a sostenere ulteriori progetti di valorizzazione del patrimonio culturale privato Adsi Fvg e del territorio circostante. Per il programma completo e gli orari di apertura delle singole dimore: https://www.festdsfvg.it/.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione