Weekend di appuntamenti al Duino Book Festival, escursioni e conferenze

Weekend di appuntamenti al Duino Book Festival, escursioni e conferenze

le iniziative

Weekend di appuntamenti al Duino Book Festival, escursioni e conferenze

Di Redazione • Pubblicato il 21 Nov 2023
Copertina per Weekend di appuntamenti al Duino Book Festival, escursioni e conferenze

Il programma delle giornate ad Aurisina prevede una serie di conferenze, incontri, concorsi e attività culturali. Ecco gli appuntamenti.

Condividi
Tempo di lettura

La decima edizione del Duino Book Festival ha preso il via, presentando un ricco programma di eventi e iniziative. Il progetto, proposto dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e finanziato attraverso il bando "Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica" della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha ottenuto un grande successo negli anni precedenti, coinvolgendo oltre 160 eventi in Italia ed Europa.

Il programma delle giornate ad Aurisina, focalizzato sulla Casa della Pietra, prevede una serie di conferenze, incontri, concorsi e attività culturali. Saranno coinvolti appassionati di letteratura, storia, enogastronomia e natura. Sabato 25 novembre, la manifestazione prevede escursioni alla scoperta del territorio, incontri dedicati alla presentazione di volumi regionali e degustazioni guidate. La giornata sarà caratterizzata da eventi quali la visita guidata al Mitreo in collaborazione con il Gruppo Speleologico Flondar e la Soprintendenza regionale.

La Casa della Pietra ospiterà conferenze e incontri dal pomeriggio, inaugurando la mostra "Il Mondo di Pasolini, tra il mare e le città" alle 14.30. Tra i momenti salienti, la conferenza di Paolo Paronuzzi su "Commemorare o comprendere? L'attualità del Vajont 60 anni dopo il disastro", il reading digitale "Insolito Petrolio " e la presentazione di libri dedicati alle ricette e alla storia del territorio. Ci sarà poi un "incontro" tra il Premio Rilke e il concorso "Prepotto-I racconti dello Schioppettino". Focus anche sulla Giornata contro la violenza sulle donne, al Circolo Igo Gruden.

Domenica, 26 novembre, il calendario proseguirà con escursioni tra le cave e il marmo di Aurisina, approfondimenti sulla biodiversità e la presentazione di libri incentrati sulla cucina e il vino. Attenzione in particolare al mondo delle api, che saranno al centro dell'incontro delle 16.30 con Aleš Pernarčič, dell'Azienda agricola Farma Jakne di San Giovanni di Duino. Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Duino Book Festival. Info: 3488704157, gruppoermadavf@libero.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione