Ecco la XX edizione di Terra&Fiume, weekend di eventi in centro a Cervignano

Ecco la XX edizione di Terra&Fiume, weekend di eventi in centro a Cervignano

il programma

Ecco la XX edizione di Terra&Fiume, weekend di eventi in centro a Cervignano

Di Redazione • Pubblicato il 18 Mag 2024
Copertina per Ecco la XX edizione di Terra&Fiume, weekend di eventi in centro a Cervignano

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio in piazza Indipendenza, via Roma e vie adiacenti ci saranno tanti eventi organizzati dalle associazioni locali.

Condividi
Tempo di lettura

Ancora pochi giorni e si riaprirà il sipario sulla XX edizione di Terra&Fiume a Cervignano del Friuli. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio in piazza Indipendenza, via Roma e vie adiacenti ci saranno tanti eventi con tante associazioni che hanno collaborato. Queste saranno presenti alla festa con chioschi enogastronomici o stand informativi: Tigers baseball, Banda mandamentale di Cervignano, Asd Sporting pallavolo, Udinese club, Real Cervignano, Pro Cervignano, associazione Julia Augusta, Cai, Cus Udine canoa polo, Motoclub Bassa friulana, Amatori calcio Cervignano, Jteam, Asd Strassoldo e altre.

Si comincia venerdì 24 ore 17 apertura con lo spettacolo in piazza Indipendenza dei ballerini dell’Olimpia danza, alle 21.30 il grande concerto dove si ballerà e canterà le migliori hit anni Novanta con i 90’s back live band e la tribute Gigi Dag. sabato l'apertura degli stand sarà già alle 9 con il mercato dell’hobbista e artigianato. Via Roma sarà chiusa al traffico per esposizione delle Fiat 500 e alcune imbarcazioni. Spazio anche al mercatino dei bimbi. Alle 16 ci sarà “Alla ricerca dell’albero delle storie in bicicletta” a cura della biblioteca civica Giuseppe Zigaina con ritrovo presso la stessa: atteso un giro in bici con Luca Zalateu e Paola di “Sognando in bici”.

Ritornano anche gli artisti di strada con Makimiliano e la sua splendida Famiglia spettacolo, alle 10 fronte Teatro Pasolini e domenica alle 11 e alle 17. Alle 18 ecco Briciole d’arte in piazza con briciole Of, che proporranno i loro musical di successo cantando e ballando i brani portanti in scena. Alle 19 al Pasolini saranno ammirabili le foto e i video dei viaggi in moto di Amedeo Lovisoni. Alle 21, come ormai tradizione ci sarà Radio Company e la sua Company in action: serata divertentissima con Dj Pacini e Leo.

Domenica 26 maggio alle 11.30, sul palco in piazza si terrà la lezione gratuita per tutti di zumba con Daniele e Monica di Fitmania. Alle 15.30 ecco il 19° raduno bandistico Città di Cervignano, con il concerto della banda giovanile. Sfileranno: la banda mandamentale, Corpo filarmonica Città di Noale, Società bandistica di Aurisina e banda dell’Associazione dei minatori di Idrija (in caso di pioggia presso il teatro Pasolini). Alle 20.30 atteso l'ultimo concertone di questa edizione, con I fandango Liga history live band, pronti a perdere la voce cantando i più bei successi di Ligabue.

Non mancherà nemmeno la musica nei chioschi. L'Asd Strassoldo propone sabato e domenica dalle 17 Dj Tonetto, Julia Augusta e Pro Cervignano ogni giorno dalle 17 “Ottagono & Po.no.po” con dj set di Conte Dj. Ci sarà anche il simulatore di guida e di pagaiata, tante le specialità culinarie negli stand. Il Club alpino italiano locale proporrà dei filmati sociali, nonché domenica ore 17.30 la presentazione della spedizione “Bolivia 2025-Il futuro del Cai Giusto Gervasutti sulla cordillera Real”.

Grande novità di quest’anno è la prima ciclolonga “Biciclettando tra terra & fiume", ossia un giro cicloturistico nel territorio con tappa di ristoro. Ritrovo alle 9 di domenica 26 maggio presso lo stand della Pro loco Cervignano in piazza e partenza alle 10. Essendo la prima edizione e viste le numerose richieste, è richiesta una preiscrizione tramite mail e/o sms 3387852090, per dar modo anche di preparare un ristoro adeguato. Gli organizzatori mettono a disposizione 15 e-bike del progetto "Terre di Aquileia" per chi non avesse mezzi. Il giro durerà circa due ore, rientro in piazza per poi pranzare presso i chioschi. In collaborazione con il Velo club di Cervignano.

Non mancherà anche il luna park per i bambini. «Ringraziamo l’amministrazione comunale di Cervignano - commentano l'organizzazione - per averci nuovamente affidato l’intera organizzazione della manifestazione, gli uffici pubblici per la loro disponibilità e collaborazione, l’architetto De Marco per la parte tecnica, la Croce verde Basso Friuli per il supporto sanitario, i vigili urbani, Sicom srl per l’attività di sicurezza h24, le attività commerciali e un ringraziamento doppio a tutte le associazioni che, con tanta volontà coraggio ed iniziativa per il futuro anche economico delle loro attività, attrezzeranno i chioschi enogastronomici durante tutta la manifestazione».

«Infine grazie a noi Pro loco nella figura del direttivo, che da qualche mese sta lavorando per l’organizzazione di Terra&Fiume. Auguriamo a tutti una bella festa, responsabile e divertente» conclude la nota.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione