la proiezione
We are Shardana al Kinemax di Gorizia, il film che unisce Friuli e Sardegna
Il regista Christian Canderan sarà ospite al Kinemax per presentare il suo ultimo film, dedicato alla storia di un friulano alla scoperta dell'isola.
Giovedì 29 febbraio alle 20.30, il regista Christian Canderan sarà ospite del Kinemax di Gorizia per presentare il suo ultimo film "We Are Shardana". Paolo è un giovane friulano iscritto alla facoltà di storia all'Università di Bologna. Appassionato di etnografia ed entusiasta dei contenuti esposti dal professore durante una delle ultime lezioni di antropologia culturale, decide che l'argomento da approfondire per la sua tesi di laurea verterà sugli Shardana e le civiltà prenuragiche e nuragiche.
Ne parla con il professore che ben volentieri lo sostiene in questa sua idea, accettando di divenire il suo relatore. Il giovane rientrato a casa per il fine settimana e illustra ai genitori il suo progetto. Paolo partirà verso i primi di aprile in totale autonomia, con l'auto fino a Livorno e poi in traghetto fino a Cagliari. Non ha ancora deciso quanto si fermerà ma sicuramente resterà il tempo necessario per visitare i luoghi scelti.
Ad un certo punto la sua ricerca diventerà qualcosa di ben più curioso ed interessante grazie a Maria Carmen, una misteriosa donna del luogo che l'accompagnerà lungo il suo percorso che diverrà una sorta di viaggio alla scoperta dei misteri della cultura e della storia sarda. Le riprese hanno interessato anche le montagne dello stesso Friuli e la città di Bologna. L'appuntamento al cinema è organizzato in collaborazione con il Circolo sardi di corso Verdi. La pellicola è stata presentata anche alle 74.ma edizione della Berlinale.
Foto We Are Shardana
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.