teatro verdi
La vita al contrario, Giorgio Lupano nei panni di Benjamin Button a Gorizia
Da questo romanzo è stato tratto il film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button del 2008, con Brad Pitt e Cate Blanchett, vincitore di tre premi Oscar.
Sarà una messinscena onirica e suggestiva a chiudere il percorso Verdi Racconta della stagione artistica 2023/2024 del Teatro Verdi di Gorizia: martedì 16 aprile, alle 20.45, Giorgio Lupano darà anima e corpo a "La vita al contrario. Il curioso caso di Benjamin Button", versione teatrale della straordinaria favola moderna di Francis Scott Fitzgerald The curious case of Benjamin Button, pubblicata per la prima volta nel 1922, che s’interroga sul significato della vita, sulla sua imprevedibilità e sull’ineluttabilità della morte.
Da questo romanzo è stato tratto il film di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button del 2008, con Brad Pitt e Cate Blanchett, vincitore di tre premi Oscar. Nino (nome del protagonista nell’adattamento) apre la sua valigia e ne tira fuori una vecchia cartella ricolma di fogli ingialliti: è il racconto della sua vita. Nato ottantenne nel corpo di un bambino, vive solo nell’aspetto una vita inversa. Vittima di una linearità alterata paradossale, affronta l’infanzia come se fosse un anziano e la vecchiaia come se fosse un bambino.
Queste molteplici temporalità, però, sembrano riunirsi e coincidere in un unico punto, ossia nella parola scritta, in quei fogli del suo diario che Nino vuole affidare alla memoria degli spettatori prima di cadere in un eterno presente, quello dei neonati che non hanno la percezione del tempo che passa. La biglietteria, in via Garibaldi 2/a(telefono 0481 383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.