Visavì Expertimental Contest premia Lele e Jonny

Visavì Experimental Contest premia Lele e Jonny

IL CONTEST

Visavì Experimental Contest premia Lele e Jonny

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 21 Ott 2024
Copertina per Visavì Experimental Contest premia Lele e Jonny

Pomeriggio a suon di sfide al Kulturni dom di Gorizia. Ai vincitori un premio in denaro e la possibilità di lavorare nel mondo della danza.

Condividi
Tempo di lettura

L’improvvisazione guida i partecipanti, che a suon di musica e passione esprimono le proprie emozioni attraverso hip hop, break dance e danza contemporanea. Si è svolto nel primo pomeriggio di domenica – presso il Kulturni dom di via Brass - il “Visavì experimental contest”, una sfida «aperta a qualsiasi tipologia e tecnica di danza» alla quale hanno preso parte alcuni giovani talenti.

Un concorso che nasce dall’esperienza di Bellanda Suite - la due giorni creata a Cormons nel 2016 grazie ad ArtistiAssociati e Compagnia Bellanda – e alla quale negli anni hanno partecipato più di 120 ragazzi provenienti da tutta Italia, oltre che da Slovenia, Francia, Olanda, Germania e Polonia. A presentare e dirigere la serata la simpatia di Massimiliano Mosti – “Massi di Massa” – che insieme al dj Maurizio Cecatto aka “Aron Shorty” e al violinista Giulio Venier ha saputo creare un’atmosfera di amicizia e condivisione, scaldando gli animi e incalzando gli spettatori.

Una gara durante la quale si sono sfidate due coppie per volta, una in risposta all’altra, valutate da una giuria su due turni e una finale. Tre i giurati presenti sul palco: Roberto Tedesco, Raffaello Titton e Filippo Vanzetti aka “bboy Fanta”. A sfidarsi nel primo turno si sono esibite Arianna Silvestri e Ludovica Ballarin, in risposta a Sara Ofelia Sonderegger e Gaston Todini. Sono stati questi ultimi a spuntarla nel primo round, seguiti dal duello fra Mattex e Little D (Matteo Bonini e Daniele Lardieri), che si sono misurati contro Francesco Bressan e Sandro Plaino aka “Stee”.

A seguire, il duello all’ultima giravolta fra Lexi e Ronie e Lele e Jonny (Lorenzo Pola e Alex Mammì). Sono proprio Pola e Mammì che con un’interpretazione magistrale passano al secondo turno. Vito e Giovanni si misurano invece contro i fortissimi Thomas Banello e Luca Bressan, gli ultimi dei quali riescono ad accedere al secondo turno. La difficoltà maggiore consiste nell’improvvisare il contest pescato, ciascuno diverso dall’altro. Il primo contest da esprimere è “Vaga affinità”, al quale sono chiamati a rispondere Mattex e Little D con “Non c’è via di fuga”.

Impareggiabili anche le improvvisazioni del violinista Giulio, che per i ballerini è chiamato a intonare il lungo testo “Chi sei, quando nessuno ti vede?”. «Giulio, questa sembra una poesia!», commenta l’esilarante Massi di Massa, assistito da Giada e Giacomo. Non meno difficoltà presenta il contest “Intimità”, dal quale escono trionfanti Gaston e Sara.

La palla passa a Lele e Jonny contro Thomas e Luca, per il complesso e impegnativo tema “Il corpo è un pennello, il pavimento la tua tela”. «Your body is a brush, the floor is a canvas», traduce Massi di Massa per il pubblico in sala, per un’esibizione che lascia confluire le energie del danzatore a livello del palcoscenico. La sfida non è ancora terminata, perché la pescata successiva propone l’enigmatico “Angoli bui”. Gaston e Sara ancora meravigliano con lo strabiliante “Improvviso attimo felice”, al quale risponde il profondo “Natura silente”. Una battaglia condotta fino all’ultimo respiro, dove a contendersi il podio saranno Gaston e Sara (squadra del rosso) contro Lele e Jonny (squadra del blu). Il pubblico stesso viene chiamato a esprimere il proprio voto, anche se l’ultima parola spetta alla giuria.

Ancora una volta si estraggano a sorte i contest, il primo brivido si sperimenta con l’interpretazione di “Liquido”, seguito dalla coinvolgente e maestosa danza che intende esprimere il tema “Sotto l’oceano”. Al grandioso “Felice intervallo” segue il tormentato “Sottosopra”, al termine del quale il dj Aron cede nuovamente il passo a Giulio. La maestria dei giovani artisti è tale da mettere in difficoltà la giuria, che per stabilire i vincitori richiede un ulteriore concept.

L’atmosfera sale in tensione, Giulio e Aron uniscono il loro virtuosismo in un’unica partitura improvvisata. Resta un solo tema, da esprimere fra le due coppie finaliste: “Personalità multiple” convince la giuria nell’interpretazione di Lele e Jonny, che si esibiscono con mirabile professionalità aggiudicandosi il gran finale. Ai vincitori verrà consegnato un premio in denaro e - come rimarca anche il presentatore - la possibilità di lavorare nell’ambito della danza insieme al coreografo Roberto Tedesco, giurato nonché autore del progetto “Decisione consapevole”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione