Il violino di Stefan Milenkovic ritorna a Grado, nuovo grande concerto in Basilica

Il violino di Stefan Milenkovic ritorna a Grado, nuovo grande concerto in Basilica

la serata

Il violino di Stefan Milenkovic ritorna a Grado, nuovo grande concerto in Basilica

Di Redazione • Pubblicato il 06 Lug 2024
Copertina per Il violino di Stefan Milenkovic ritorna a Grado, nuovo grande concerto in Basilica

In Serbia ha fondato una delle più importanti accademie violinistiche internazionali, riunendo i migliori virtuosi provenienti da varie nazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Stefan Milenkovic ritorna a Grado con un atteso concerto, martedì 9 luglio alle 21 presso la Basilica di Santa Eufemia. Di scena il celebre violinista serbo, che torna ancora una volta nella sua amata isola ospite di Giorgio Tortora, che lo ha fortemente voluto inserire anche quest’anno nel festival “Musica a 4 Stelle” 2024. La storia musicale di Milenkovich non ha bisogno di presentazioni: enfant prodige dall’incredibile talento, si è esibito davanti ai grandi della terra, in particolare alle Nazioni Unite dove fu chiamato a suggellare con le note del suo violino lo storico accordo sui Balcani.

Fu soprattutto al cospetto di San Giovanni Paolo II che, anni dopo, lo nominò ambasciatore universale di pace nel mondo. Trasferitosi negli Usa dove era capace di riempire le più prestigiose sale da concerto, ha accettato pochi anni orsono di rientrare, su richiesta del governo di Belgrado, in Serbia dove ha fondato una delle più importanti accademie violinistiche internazionali, e riunendo i migliori virtuosi provenienti da varie nazioni a Novi Sad nell’omonima orchestra con cui si esibirà a Grado: “Orchestra Akademia Novi Sad”.

Un concerto quindi imperdibile, sia per i musicisti ma anche e per la scelta del programma che spazierà dai temi dei “Carmina Burana” in un’inedita versione esclusivamente strumentale, ai grandi classici, da Piazzolla a Saint Saens. Sarà per Grado un grande orgoglio quello di poter offrire un così prestigioso concerto ai propri concittadini, ma anche ai tanti ospiti che affollano l’Isola durante il periodo estivo, sottolineando altresì che un qualsiasi concerto del grande violinista serbo, alla Scala, alla Carnegy Hall, a Musikverain di Vienna, ottiene con grande anticipo il sold out, ed è proprio questa la “cifra” quella che contraddistingue l’isola.

Il concerto sarà a “ingresso libero” grazie a Comune di Grado, Regione e Fondazione Carigo di Gorizia. Il direttore artistico di “Musica a 4 Stelle” consiglia di arrivare in Basilica con un certo anticipo, visto la presumibile grande affluenza di pubblico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione