in concorso
Il violino di Aozhe Zhang vince il Premio Lipizer, podio tutto cinese a Gorizia
Podio interamente cinese per la finale del prestigioso concorso violinistico, il quarto posto è stato assegnato al violinista sloveno Nikola Pajanovic.
Il 43.mo Concorso internazionale di violino "Premio Rodolfo Lipizer" 2024 si è concluso a Gorizia con un notevole successo, premiando giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Il primo premio è stato assegnato al violinista cinese Aozhe Zhang, che ha conquistato la giuria con una performance eccezionale, dimostrando una grande padronanza tecnica e una profonda sensibilità musicale. Anche il secondo premio è andato a un talento sinico, Yun Tang, mentre al terzo posto si è classificato il connazionale Cui Bo. Il quarto posto è stato assegnato al violinista sloveno Nikola Pajanovic.
Quinto piazzamento per la violinista ucraina Sofiia Plakhtsinska. Il sesto posto è stato ottenuto infine da Rodion Synchyshyn, anche lui ucraino. Durante il concorso sono stati conferiti numerosi premi speciali per riconoscere esecuzioni di particolare rilievo. Aozhe Zhang ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il premio per la migliore esecuzione delle Variazioni dello Studio No. 18 da "La Tecnica Superiore del Violino" di Rodolfo Lipizer, dedicato alla memoria della professoressa Elena Lipizer, e il premio "Beethoveniana, op. 80" per la migliore interpretazione di un’opera di Beethoven, offerto dal Lions "Maria Theresia Club" di Gorizia.
Anche l'ucraina Sofiia Plakhtsinska ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio dedicato alla memoria di Giorgio Gratton, assegnato a un giovane violinista di talento, e il premio del pubblico, destinato al semifinalista più votato, in memoria di musicisti goriziani. Tra gli altri premiati ci sono Marcelina Rucińska dalla Polonia, che ha ricevuto il premio in memoria di Alberto Quali per il suo talento, e Jelena Horvat, rappresentante di Olanda e Serbia, premiata per il suo spiccato temperamento artistico durante la semifinale. Tutte le esibizioni si sono tenute al Kulturni center Lojze Bratuž.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.