Komjanc premiato al Campidoglio, medaglia d'oro per il Pinot Nero di Giasbana

Komjanc premiato al Campidoglio, medaglia d'oro per il Pinot Nero di Giasbana

a roma

Komjanc premiato al Campidoglio, medaglia d'oro per il Pinot Nero di Giasbana

Di Redazione • Pubblicato il 13 Lug 2024
Copertina per Komjanc premiato al Campidoglio, medaglia d'oro per il Pinot Nero di Giasbana

Il Pinot Nero Dedica 2019 è l’unico vino Doc Collio a ricevere la Gran medaglia d’oro, massimo riconoscimento della classifica ufficiale generale.

Condividi
Tempo di lettura

Premio a Roma per l'azienda Komjanc Alessio di Giasbana. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati proclamati i vincitori della XXII edizione del Concorso enologico Internazionale Città del Vino, organizzato proprio dall’associazione nazionale omonima, con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Giulio Cesare di Palazzo Senatorio, in Campidoglio. Fra i numerosi vini premiati provenienti da cantine di tutta l’Italia e dall’estero, le cui selezioni si sono svolte a Gorizia dal 31 maggio al 2 giugno scorso, l’azienda di San Floriano del Collio emerge con due dei suoi vini più rappresentativi.

Il Pinot Nero “Dedica” 2019 è l’unico vino Doc Collio a ricevere la Gran medaglia d’oro, il massimo riconoscimento della classifica ufficiale generale. Un vino rosso profumato e piacevole al gusto che si distingue per la sua finezza ed eleganza. Inoltre, l’azienda si è aggiudicata la Medaglia d’Oro per il suo Friulano 2023 Doc Collio, un vino bianco autoctono ben strutturato ed equilibrato nel bicchiere. A ritirare i premi, era presente Roberto Komjanc assieme alla moglie Raffaella.

«Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento che gratifica il nostro lavoro - dichiara Roberto -; ci dedichiamo con impegno e costanza nella nostra attività ed è una grande soddisfazione riuscire a distinguerci in questa classifica particolarmente severa nella valutazione che premia esclusivamente i vini di eccellente qualità». L’azienda vanta una lunga storia vitivinicola di famiglia che attraversa con successo tre secoli. Negli anni Settanta, Alessio Komjanc crea la sua nuova azienda a Giasbana e nel 2000 un ulteriore slancio viene dato dall’entrata definitiva dei quattro figli: Benjamin, Roberto, Patrik e Ivan

Una famiglia unita dai valori della tradizione con l’obiettivo di produrre vini esemplari, che guarda al futuro con entusiasmo. Alla premiazione erano presenti il ministro Francesco Lollobrigida, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'assessore regionale all'Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, nonché i numerosi sindaci dei territorio delle aziende premiate. Lo spirito del Concorso è proprio quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le imprese e i Comuni.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione