Dal Villaggio di Natale agli Alfagor di Merano: Cormons si prepara alle feste

Dal Villaggio di Natale agli Alfagor di Merano: Cormons si prepara alle feste

IL PROGRAMMA

Dal Villaggio di Natale agli Alfagor di Merano: Cormons si prepara alle feste

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 30 Nov 2024
Copertina per Dal Villaggio di Natale agli Alfagor di Merano: Cormons si prepara alle feste

Ieri mattina, presso la sala di rappresentanza del comune di Cormons, è stato presentato il programma degli eventi natalizi curati dalla neonata Pro Loco.

Condividi
Tempo di lettura

È stato annunciato ieri mattina, presso la sala di rappresentanza del comune di Cormons, il ricchissimo programma degli eventi natalizi a Cormons. Questi per la prima volta – come annunciato nelle scorse settimane – saranno organizzati dalla neonata Pro Loco di Cormons, che debutterà proprio con le festività del Natale.

L’illuminazione sarà accesa dal primo dicembre mentre l’accensione dell’albero di Natale, e l’inaugurazione della restaurata piazza Libertà, avverrà domenica 8 dicembre dalle ore 18. Ad accompagnare l’accensione delle luci dell’albero, che anche quest’anno è stato donato dalla cittadina austriaca gemellata di Friesach, il coro gospel The NuVoice Project.

Il tradizionale Villaggio di Natale quest’anno sarà aperto ogni giorno dal 7 dicembre fino al 24 e, novità assoluta rispetto agli ultimi anni, accanto agli stand di hobbisti natalizi ce ne saranno anche alcuni di street food. Giovedì 5 dicembre ci sarà, invece, la presentazione presso la sala civica di Cormons del libro “Peraulis” a cura della Società Cormonese Austria che, come annunciato ieri mattina dal presidente Giovanni Battista Panzera, donerà una copia del testo a chiunque sarà presente.

Venerdì 6 dicembre in Teatro comunale si esibirà il Royal Ballet of Georgia con “Fire of Georgia”, mentre il giorno successivo, sempre presso il teatro di via Nazario Sauro, ci sarà l’esibizione del Gruppo Briciole d’arte di Cervignano, che metterà in scena lo spettacolo musical “Notti d’Oriente”.
Domenica 8, oltre all’inaugurazione di piazza Libertà e l’accensione dell’albero di Natale, ci sarà anche la presentazione del libro “Da Dolfo Zorzut a Italo Calvino. Il piacere della scrittura senza confini”, a cura dell’associazione Amis da Mont Quarine, presso la sala civica alle ore 16.

Il weekend successivo si aprirà venerdì con la rappresentazione teatrale de “L’avaro” di Moliere (ore 21 in Teatro comunale) per poi arrivare alla giornata clou del programma della Pro Loco. Sabato 14, infatti, la giornata si aprirà con le letture sotto l’albero alle ore 10 dei volontari della Biblioteca di Cormons, per poi lasciare il passo al lungo pomeriggio di festa cormonese. In piazza Libertà, ad accogliere l’ormai tradizionale show pauroso degli Alfagor di Merano, ci sarà la web radio della Consulta Giovani di Cormons che realizzerà alcune interviste in piazza. L’arrivo dei mostri di Merano è fissato alle ore 18. La serata, inoltre, continuerà con la musica live dei Puerto Galera dalle ore 20.

La giornata successiva vedrà al mattino il laboratorio d’inglese “All I want for Christmas is … Cookies”, dove verranno realizzati dei biscotti per i bambini dalle ore 10 dall’associazione London Calling. Nel pomeriggio largo spazio alla musica folk del Trio Tocai (dalle 14:30 alle 17), ed al cibo con lo strudel del Collio, le cui dimensioni non sono state rivelate ma è stato garantito che ce ne sarà per tutti i cittadini presenti. Dalle ore 16, inoltre, ci sarà lo spettacolo di Gianni Rodari “La freccia azzurra” presso il Teatro comunale.

Per quanto riguarda l’ultimo weekend di eventi, quello prima di Natale, venerdì 20 dicembre ci sarà lo spettacolo “Giovani senza confine” al Teatro comunale alle ore 20 mentre il giorno successivo, sabato 21, attraverseranno le vie del paese l’ormai tradizionale carovana dei Babbi Natale Bikers alle 12. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà lo spettacolo in piazza XXIV Maggio del gruppo teatrale cormonese dei Rompiscena mentre, dalle 18:30 in poi, presso piazza Libertà, la musica dei Remengo Brothers scalderà e farà ballare Cormons. Domenica 22 dicembre la cittadina collinare accoglierà in sala civica il concerto musicale dei Golden Sound Flute Quintet alle ore 11 mentre, alle 16:30 mega appuntamento in piazza Libertà col quiz live de Il Cervellone. In conclusione, dalle 19 in poi, infine, musica dal vivo del gruppo Mercury Profecy.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione