La villa romana di Staranzano protagonista di un concerto di fiati

La villa romana di Staranzano protagonista di un concerto di fiati

L'appuntamento

La villa romana di Staranzano protagonista di un concerto di fiati

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 17 Giu 2022
Copertina per La villa romana di Staranzano protagonista di un concerto di fiati

Cornice dell'evento la villa della Liberta Peticia con il Gertude Quintet lunedì 27 giugno.

Condividi
Tempo di lettura

Nell'ambito della realizzazione del Bando per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico della nostra Regione ed in particolare della Villa Romana della Liberta Peticia, sita a Staranzano viene proposto un concerto in villa al tramonto. L’appuntamento è previsto lunedì 27 giugno 2022 alle 20.30.

Protagonisti della serata saranno i Gertrude Quintet, un quintetto di fiati nato nel 2021, con l'intenzione di proporre un set musicale che operi un ponte tra la musica improvvisata e la musica scritta. Si tratta di Clarissa Durizzotto al clarinetto, Paolo Pascolo ai flauti, Gabrele Cancelli alla tromba, Mirko Cisilino al trombone e corno francese e Martin O’laughlin alla tuba.

La formazione ha preso il carattere del quintetto acustico grazie all'unione di intenti di alcuni tra i più interessanti fiatisti attivi in Fvg. L'idea è quella di creare un percorso musicale tra elementi più complessi legati alla musica contemporanea e momenti più semplici ma altrettanto significativi vicini all'approccio della musica folk. La dimensione acustica del gruppo permette una fruizione diretta e partecipata da parte del pubblico e, dove possibile, scavalca il media dell'amplificazione. Questo rende Gertrude un complesso adatto a concerti site-specific e ad esibizioni in luoghi naturalistici.

Il progetto E-Villae è un progetto culturale dell'assessorato della Cultura del Comune di Staranzano e si pone come obiettivo principe la valorizzazione del sito archeologico della Villa Romana della Liberta Peticia, attraverso il ripristino del sito, il restauro del mosaico musivo, la ristrutturazione della cartellonistica stradale ed indicativa, l'indagine georadar locale e la realizzazione del sito web dedicato.

Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione FVG e alle partnerships della Soprintendenza dei Beni Culturali del FVG, CCM Consorzio Culturale del Monfalconese, DobbiaLab - Gruppo Area di Ricerca, SFA Società Archeologica Friulana; Lacus Timavi; Pro Loco di Staranzano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione