la donazione
I vigili del fuoco donano il sangue, in 25 tra Gorizia e Monfalcone
Le donazioni si effettuano due volte all'anno quando gli uomini e le donne del corpo non sono in servizio sul territorio, esperienza da 7 anni.
Questa mattina, nei centri trasfusionali di Monfalcone e Gorizia, è stata effettuata la tradizionale donazione di sangue collettiva dei vigili del fuoco del comando provinciale isontino. Si tratta di un'iniziativa che il corpo ripete ormai da 7 anni in collaborazione con la Fidas Isontina. Le donazioni si effettuano due volte all'anno quando gli uomini e le donne del corpo non sono in servizio sul territorio e grazie alla disponibilità del dipartimento di Medicina trasfusionale isontino.
Il referente dell'iniziativa è Davide Panozzo, recentemente premiato alla giornata provinciale della Fidas svoltasi a Mariano, per aver raggiunto le 100 donazioni. "Fra di noi - spiega Panozzo - ci sono donatori storici e nuovi. Oggi abbiamo fatto 25 donazioni, di cui 17 all'ospedale di Gorizia e 8 al San Polo". Del gruppo facevano parte tre donne afferenti al personale discontinuo del Corpo. "Abbiamo voluto ripetere anche in questo settimo anno un gesto di altruismo, affinché possa essere considerato un esempio per tutti nel quotidiano".
"Non siamo supereroi ma persone normali anche se indossiamo la divisa. Doniamo anche in altri momenti dell'anno e ci impegniamo a sensibilizzare le persone per coinvolgere tante altre a fare un gesto di solidarietà in vista di un futuro migliore" così Panozzo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.