il finale
Viale in Musica chiude Monfalcone Estate, musica e dj set in centro città
Venerdì 6 settembre, dalle 21 alle 23, si canterà e ballerà con Tutti sotto il palco. Pedonalizzato il tratto tra gli incroci di via Matteotti e Carducci.
Dopo gli apprezzati risultati raggiunti dalla programmazione estiva del brand Monfalcone Estate – che ha proposto un variegato format rivelatosi anche punto di attrazione alivello regionale e non solo – gli appuntamenti della stagione si chiuderanno con un ultimo grande evento denominato "Viale in Musica" che si terrà venerdì 6 settembre, dalle 21 alle 23, quando andrà di scena "Tutti sotto palco", un varietà di intrattenimento con musica live e dj set a cura di Igor Pezzi e Federico Cozzi.
L'evento serale si terrà nel tratto stradale di Viale San Marco compreso tra l'incrocio semaforico di Via Matteotti e quello successivo con Via Carducci, dove verrà allestito un palco mobile con luci e service per il dj set. Il tratto sarà quindi pedonalizzato e lascerà spazio al divertimento e al ballo. La scelta vede la sua genesi in un continuo e costruttivo confronto tra l'amministrazione comunale e le esigenze esposte dalle attività commerciali della città e, nello specifico quelle di Viale San Marco.
L'assessore alla cultura e al marketing territoriale Luca Fasan sottolinea che le attività coinvolte «percepiscono lo sforzo dell'ente nell'organizzazione di eventi che vengono riconosciuti essere veicolo di interesse generale e quindi di positiva ricaduta economica e lavorativa per le attività stesse». «Viale in Musica rappresenta l’epilogo perfetto di un’estate ricca di iniziative, un evento che estende il raggio d’azione al di là del centro storico, coinvolgendo aree strategiche come i rioni, il litorale e, in questo caso, Viale San Marco -continua Fasan - un’occasione preziosa per sostenere le nuove realtà commerciali del Viale, che negli ultimi anni hanno mostrato una notevole capacità di riscatto e crescita».
Viale in Musica darà spazio anche a giovani talenti emergenti, in collaborazione con le scuole di musica locali, offrendo loro l’opportunità di esibirsi su un vero palco. Nato nel 2018 durante la festa campestre di Vernasso nelle Valli del Natisone, questo format ideato da Igor Pezzi e Cristiano Pittini si distingue per la capacità di unire armoniosamente musica live e DJ set, con un corpo di ballo che, attraverso tematiche musicali, rappresenterà diverse epoche. L’obiettivo è far vivere la musica in tutte le sue sfaccettature, creando un’esperienza di condivisione e crescita per tutti i partecipanti.
«Ci sono tanti ragazzi che non hanno la possibilità di esibirsi su un palco – commenta Igor Pezzi - spesso li vediamo solo sui social che cantano dai loro studi o dalle loro camerette. Tutti Sotto Palco ha l’obbiettivo di sostenere la musica in tutti i suoi lati, ed è per questo che lo spettacolo viene organizzato sostenere le performance in totale libertà, dal DjSet, al corpo di ballo alle esibizioni dei live».
Per l'amministrazione monfalconese, questo progetto si inserisce a pieno titolo in una visione di più ampio respiro che ha visto l'implementazione dell'animazione ludico culturale diffusa in molte vie del centro cittadino, partendo da piazza della Repubblica e piazza dell'Unità d'Italia, passando ai rioni e alla spiaggia di Marina Julia, fino ad arrivare proprio a Viale San Marco per l'evento finale della stagione estiva.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.