gli eventi
Viaggio alla scoperta dell'Obiz, tre serate tra storia e tradizioni a Cervignano
Tre appuntamenti alla scoperta del borgo e delle sue radici storiche. Si inizia stasera con il passato romano.
Inizieranno quest’oggi gli incontri dedicati a “Le terre dell’Obiz” a Cervignano del Friuli. Tre appuntamenti dedicati alla storia e alla natura di quest’angolo di Bassa Friulana, organizzati dal comitato omonimo, nato per tutelare il borgo, e dall’associazione Progetto futuro. A moderare gli appuntamenti sarà Luca Furios, presidente del sodalizio. Tutti e tre si terranno presso l’azienda agricola Obiz di borgo Grottani, con inizio alle 18.30.
Si inizia quindi oggi con la storia della via Julia Augusta e le orme degli antichi romani in queste zone di confine tra Impero e popoli barbari. L’itinerario storico sarà a cura di Antonio Rossetti, così come l’evento di venerdì 3 settembre, dedicato al confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Impero asburgico. L’ultimo evento riguarderà il ruolo du queste terre nel Novecento, sempre legate al rapporto con l’Austria e all’allora corona.
Al termine di ogni serata verrà offerto un calice di vino dell’azienda ed un omaggio floreale al pubblico femminile, da parte dell’associazione Progetto futuro. Prenotazione al 3487195734 o via mail info@obiz.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.