Viaggio tra memorie e racconti del Friuli, Nobiltà di confine parte da Ronchi

Viaggio tra memorie e racconti del Friuli, Nobiltà di confine parte da Ronchi

DA STASERA

Viaggio tra memorie e racconti del Friuli, Nobiltà di confine parte da Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Set 2024
Copertina per Viaggio tra memorie e racconti del Friuli, Nobiltà di confine parte da Ronchi

Nella rassegna Desirèe Dreos e Christian Selleri daranno voce a storie e documentazioni d’archivio. Gli eventi si terranno a Ronchi, Begliano e Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

In vista di GO!2025, partendo dal motore stesso della manifestazione ovvero l’intento di avvicinare Gorizia e Nova Gorica per stabilirne la cooperazione e la dimensione europea, la Società Friulana di Archeologia desidera porre l’attenzione su aspetti poco conosciuti della storia del territorio di un tempo fortemente interconnesso. Il tutto organizzando una rassegna di divulgazione storico umanistica denominata “Nobiltà di confine. Memorie, racconti e storie familiari attraverso la documentazione d'archivio”.

L’iniziativa si articolerà in tre incontri distribuiti tra il territorio isontino e quello bisiaco. Si comincerà stasera, giovedì 12 settembre, alle ore 18, all'auditorium comunale di Ronchi dei Legionari con “Tra archivi e nobiltà di confine” a cura di Christian Selleri. Introdurrà la serata Desirée Dreos. L'ingresso è libero. Sabato 21 settembre  alle ore 10, alle Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia si terrà “Oltre il confine. Vita e carriera di Carmen Coronini, neuropatologa” a cura di Lucia Pillon. Per la partecipazione all’evento, si darà la priorità per i soci della Società Filologica di Archeologia. L’evento può accogliere massimo 50 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria. Seguirà un momento conviviale.

Invece, sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10, a Villa Marchese de Fabris di Begliano, è prevista la conferenza “Da Pirano a Begliano. Appunti di storia familiare tra le carte d'archivio”. A guidare questo incontro sarà ancora una volta Desirée Dreos. Anche questa proposta darà la priorità agli associati. Sono disponibili anche qui 50 posti. Seguirà il brindisi finale a chiusura di tutti gli appuntamenti. La rassegna è stata patrocinata da: Comune di Ronchi dei Legionari, Comune di Gorizia e Comune di San Canzian d’Isonzo. A collaborare per la sua rassegna sono stati: Consorzio Culturale del Monfalconese Ecomuseo Territori e Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×