LA RASSEGNA
Al via Oltre il Festival, la rassegna tra Ronchi e San Canzian
Nove gli appuntamenti in programma con presentazioni di novità editoriali, dibattiti e una mostra fotografica.
Nove occasioni di riflessione sui temi d'attualità: torna da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre Oltre il Festival, terza edizione della rassegna nata come spin off del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie che si svolgerà tra Ronchi dei Legionari (nell'auditorium comunale) e San Canzian d'Isonzo (nella Casa delle associazioni a Pieris). Un'edizione che potrà contare anche sull'alto patrocinio del Parlamento europeo concesso dalla Presidente Roberta Metsola quale importante attestato al lavoro che l'associazione ronchese porta avanti dal 2015, investendo sulla cultura e sostenendo la propria battaglia sulla libertà di stampa e di espressione, ribadendo il diritto a informare ed essere informati.
Il programma, tra incontri, presentazioni di libri e mostre, permetterà di approfondire i temi dei cambiamenti climatici e delle migrazioni, dell'identità digitale e del diritto all’oblio, ma anche dell'evoluzione della tradizione gastronomica locale. Focus specifici saranno poi dedicati all'omicidio del giornalista Giovanni Spampinato e alla connivenza tra neofascisti e mafia in Sicilia, all'amianto (con la testimonianza del regista Ivan Gergolet) e al caso Assange di cui parlerà Sabrina Pignedoli, giornalista d'inchiesta ed europarlamentare nella passata legislatura.
Ad aprire il festival, mercoledì 9 alle 21, nell'auditorium comunale di Ronchi dei Legionari, “Magnari bisiachi ieri e oggi” in cui Elisa Baldo dialogherà dei cambiamenti nelle tradizioni culinarie con Renzo Spanghero, titolare della trattoria dal Peon. La serata, realizzata in collaborazione con il Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco, sarà animata dal gruppo teatrale dell'associazione.
Giovedì 10, a San Canzian d’Isonzo, la giornalista Sara Giudice presenterà il suo nuovo volume “Polveriera Tunisia. Cronache di un Paese al collasso”, mentre alle 21 nell'auditorium Casa della cultura di Ronchi si terrà l’incontro “Un’umanità in fuga: crisi climatica e migrazioni”, protagonisti Grammenos Mastrojeni (diplomatico, segretario generale aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo) e il direttore di Legambiente Fvg Michele Grego, moderati da Michele Tonzar, presidente del circolo Legambiente Ignazio Zanutto Aps Monfalcone.
Venerdì 11, alle 21, sempre all'auditorium di Ronchi, si terrà l'incontro “Reputazione, identità digitale e diritto all’oblio” con Luca De Rosa, co-fondatore del Movimento Etico Digitale mentre sabato 12, sempre a Ronchi alle 18, la presentazione del libro “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere” con Chiara Agostini, ricercatrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, in dialogo con la giornalista Gioia Meloni. A seguire, alle 21, l'incontro “Omicidio Spampinato, il primo tempo di una stagione di delitti neri” .che vedrà sul palco Carmelo Schininà, cronista e inviato del Tg La7, e Alessio Lasta, giornalista e inviato di Lo stato delle cose su Rai 3.
Gran finale, a Ronchi, domenica 13: si parte alle 17, nella sede di Leali delle Notizie, con l'inaugurazione della mostra fotografica “Scatti… di poesia” in cui le immagini di Rossano Petocelli saranno accompagnate dai versi di Anna Zuppel. Alle 18.30, seguirà l’evento “Quando l’arte contribuisce alla conoscenza di un dramma sociale: L’uomo senza colpa” di Ivan Gergolet. appuntamento con il regista del documentario dedicato all’amianto. Alle 21, il festival verrà chiuso da “Libertà di stampa: il caso Assange” con Sabrina Pignedoli, giornalista d'inchiesta ed ex europarlamentare, in dialogo con Silvia De Michielis.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.