Al via la manifestazione d’interesse per Gusti di Frontiera 2025: tornano i borghi Africa e Australia. Arriva anche il borgo vegano

Al via la manifestazione d’interesse per Gusti di Frontiera 2025: tornano i borghi Africa e Australia. Arriva anche il borgo vegano

L’EVENTO

Al via la manifestazione d’interesse per Gusti di Frontiera 2025: tornano i borghi Africa e Australia. Arriva anche il borgo vegano

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Apr 2025
Copertina per Al via la manifestazione d’interesse per Gusti di Frontiera 2025: tornano i borghi Africa e Australia. Arriva anche il borgo vegano

Invariato il numero di stand previsti e quello di vie e piazze messe a disposizione. Tempo fino al 9 maggio per le proposte.

Condividi
Tempo di lettura

Scattano i preparativi per la nuova edizione di Gusti di Frontiera, che nel 2025 taglia il significativo traguardo della ventesima edizione. «Gusti senza frontiere, invece, sarà un evento realizzato parallelamente con il Comune di Nova Gorica, il Gect e lo Zavod», precisa l’assessore Luca Cagliari.

La macchina organizzativa del Comune è già al lavoro e da oggi, giovedì 3 aprile, è possibile per gli espositori inviare la propria domanda di partecipazione. Come di consueto la kermesse enogastronomica, la più grande del Triveneto, si terrà in quattro giornate nell'ultimo fine settimana di settembre: le date individuate per quest'anno sono quindi da giovedì 25 a domenica 28. Sarà confermata la formula collaudata e vincente, ovvero la suddivisione in Borghi geografici, ognuno con le sue specialità e le sue tradizioni. Non mancheranno le novità, che saranno svelate prossimamente, ma intanto si può anticipare che nel mappamondo del gusto ci saranno dei graditi ritorni, come Australia e Africa, e una nuova introduzione, tanto richiesta nelle precedenti edizioni, il vegano-vegetariano.

Tutte le informazioni per coloro che desiderano aderire alla manifestazione d'interesse candidandosi a partecipare sono pubblicate sul sito del Comune di Gorizia, raggiungibile all'indirizzo del Comune di Gorizia e sul sito dedicato all'evento. La scadenza sarà venerdì 9 maggio. I criteri per essere presenti sono gli stessi già adottati lo scorso anno, così come sono rimaste invariate le tariffe di partecipazione, con l'eccezione di quella per il settore non alimentare, che è stata abbassata.

La superficie della festa sarà sostanzialmente la medesima dell'edizione 2024, con l'aggiunta della nuova area polifunzionale realizzata all'ex mercato all'ingrosso di via Boccaccio.

Saranno diciassette i Borghi previsti, a cui se ne aggiungerà uno Novità, che sarà svelato successivamente. Sono previsti: Africa, Americhe, Associazioni, Austria, Australia, Europa Centrale, Francia, Friuli Venezia Giulia, Italia, Latino e Americano, Mare, Mercatino di Gusti, Nord Europa, Oriente, Vegano-Vegetariano, Slovenia e Penisola Balcanica, Truck Food, Novità. Ritorno, dunque, per gli amati borghi Africa e Australia mentre ci sarà anche un nuovo borgo dedicato ai vegani.

«È la manifestazione più grande organizzata dal Comune di Gorizia e il nostro ringraziamento, oltre che alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, va agli uffici comunali che ne permettono la realizzazione. Le tariffe rimarranno le stesse e abbiamo previsto solamente una variazione per chi non vende generi alimentari».

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Attività produttive e sviluppo economico del Comune (SUAP), al numero di telefono 0481383486.

«Squadra che vince non si cambia», così Marco Muzzatti, Comandante della Polizia Locale: «I nostri uffici sono a disposizione e questo è un primo passo. Il lavoro è grande per poter organizzare l’evento in quei quattro giorni in massima sicurezza», ha ribadito Muzzatti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2025 - Committente: FRATELLI D’ITALIACommittente: FRATELLI D’ITALIA
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
  • Elezioni 2025 - Committente: DIEGO MORETTICommittente: DIEGO MORETTI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×