La vera storia del trio Frizzi Comini Tonazzi, il racconto di Lucia Burello a Versa

La vera storia del trio Frizzi Comini Tonazzi, il racconto di Lucia Burello a Versa

la serata

La vera storia del trio Frizzi Comini Tonazzi, il racconto di Lucia Burello a Versa

Di Redazione • Pubblicato il 16 Lug 2024
Copertina per La vera storia del trio Frizzi Comini Tonazzi, il racconto di Lucia Burello a Versa

Il trio musicale Frizzi Comini Tonazzi nasce ufficialmente a Udine nel 1975 con l’artigianale incisione dell’audiocassetta Le Craccole. Il racconto.

Condividi
Tempo di lettura

La rassegna di presentazioni Romans d'autore a luglio propone “Più culo o sentimento? Una vita a sprazzi, la vera storia di Frizzi Comini Tonazzi” (Nota editore, 2023) di Lucia Burello. L'appuntamento estivo avrà luogo giovedì 18 luglio presso la corte della Locanda Casa Versa 1834 in via Gorizia 25, con inizio alle 20.45, facendo parte del ciclo "La musica che ci gira intorno". Insieme all'autrice dialogherà Enrico Tonazzi che concluderà la serata con i brani più famosi del trio udinese.

Il trio musicale Frizzi Comini Tonazzi (Massimo, Sandro, Enrico) nasce ufficialmente a Udine nel 1975 con l’artigianale incisione dell’audiocassetta “Le Craccole”. Vero elogio al sozzume, l’album è considerato dai più facinorosi ancora insuperato e il migliore. Il graduale processo di raffinazione e crescita porterà la band al cospetto di Caterina Caselli che, con la CGD, produrrà tre dei suoi dischi: “Melodia”, “Ritmo Provinciale” e “Intimo”. Sono stati quello che si usa dire un fenomeno “cult” che ha attraversato in modo sotterraneo diverse stagioni della musica italiana.

Il libro ne racconta le vicende, improbabili eppur reali, appuntate, testimoniate, documentate, a disegnare il profilo di un’esperienza che porta il nome di tre ragazzi che hanno cominciato per scherzo e hanno proseguito per puro divertimento, nonostante… La scrittrice e giornalista Lucia Burello ha all'attivo diversi libri sul Friuli e per dieci anni ha affiancato, in qualità di editor, l’attore Paolo Villaggio scrivendo assieme a lui undici libri. Due fra questi: “Il Giorno del Giudizio” (Feltrinelli) e “Gli fantasmi” (Rizzoli), nati da una sua idea.

Dell'autrice si citano le seguenti pubblicazioni: “La porta d’Italia. Diari di viaggiatori polacchi in Friuli Venezia-Giulia dal XVI al XIX secolo” (Forum, 2000); “Osterie dentro le mura in Udine dal Quattrocento ai giorni nostri” (Edizioni della Laguna, 1998); “Gustate la nostra storia. Alle origini dei sapori friulani” (Edizioni del confine, 1999); “Cronache assassine. Omicidi in Friuli Venezia-Giulia del XIX secolo” (Selekta, 2011); “Dannato Friuli. Storie di antichi omicidi per il dopocena” (Gaspari, 2016); “Delitti e passioni in Friuli” (Gaspari, 2018); “Fantasmi tra noi. Il mistero nelle confessioni dei friulani di oggi” (Gaspari 2019). cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione