LA PRIMA SERATA
Venerdì 22 il primo incontro con 'La scuola è finita!', ospite Massimo Cacciari
Nel primo incontro si tratterà il delicato tema della presenza e del rispetto del corpo docente.
Al via venerdì 22 novembre la rassegna “La scuola è finita!”, ciclo di incontri curati da Massimiliano Finazzer Flory con l’assessorato alla cultura del Comune di Gorizia. Alle 18.30, nell’Auditorium di via Roma, a Gorizia, ospite della prima serata sarà Massimo Cacciari con “La scuola è finita. Ma i maestri dove sono?”. In questo primo incontro la filosofia è protagonista e quindi saranno le domande intorno al vivere, saranno le interrogazioni che danno senso al nostro essere qui, a guidare la riflessione sull’Europa e dentro l’Europa per capire se esiste ancora un’unità emotiva e morale in cui riconoscerci.
Letture teatrali da testi di Michelstaedter su studi che avvengono dagli anni ’80. Le letture sono tratte da “La persuasione e la rettorica” e pensieri da “La melodia del giovane divino”. «Bisogna chiedersi che rispetto abbiamo nei confronti del corpo docente, di ogni ordine e grado», si domanda il curatore.
«Carlo Michelstaedter – dichiara Massimiliano Finazzer Flory – si è domandato che cos’è la vita. Ha risposto “persuaso è chi ha in sé la sua vita”. Ma con quali parole, con quali gesti, con quali istituzioni giungere alla sua persuasione? In questo incontro il 900 pare essere davvero il secolo breve, come fu breve l’esistenza di Michelstaedter ma anche un secolo “sconfinato” da cui non siamo ancora usciti…».
«Il capitale di una capitale è la conoscenza, soprattutto della propria storia e del proprio futuro, e la nostra idea è quella di veicolarla attraverso il teatro», così Finazzer Flory.
«Tra trent’anni, quando si chiederanno cosa avremo fatto di grande per la cultura di questa città, questi eventi saranno sicuramente un punto importante». Il curatore punta il dito «sulla necessità di rispettare il corpo docente di ogni ordine e grado, per riportare l’educazione e la cultura al centro della società». Finazzer Flory lancia il suo messaggio con la necessità di «recuperare i rapporti umani anche nelle classi, dove un tempo il compagno era un amico», concludendo domandandosi «cosa ci resterà di tutto ciò una volta terminata la capitale?».
Appuntamento successivo lunedì 9 dicembre con il musicologo Quirino Principe e “La scuola è finita. Ma chi ascolta davvero la lezione?”. Il musicologo è il medico della nostra anima e ascolta un suono che viene da lontano, una campanella che annuncia la fine di qualcosa. Gli spettatori saranno chiamati in causa come parte di uno spettacolo unico: il Novecento e il tempo che verrà... Letture teatrali da testi di Gor’kij.
L’evento ha valenza anche promozionale nell’ottica di GO! 2025 con la collaborazione avviata con Finazzer Flory, che sta anche girando il film “Nel tuo occhio” dedicato a Michelstaedter, che gode di un partneriato illustre e sarà veicolato anche su Rai Play. Nei quattro incontri in programma si prenderà spunto dalle parole del filosofo goriziano e di altri autori da lui amati per fare una riflessione su tematiche d’attualità. L’ingresso è libero, per informazioni si può contattare il 3284350225.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.