La vendemmia partita prima sul Collio, fiducia nel Consorzio: «Uve in ottima salute»

La vendemmia partita prima sul Collio, fiducia nel Consorzio: «Uve in ottima salute»

la produzione

La vendemmia partita prima sul Collio, fiducia nel Consorzio: «Uve in ottima salute»

Di Redazione • Pubblicato il 04 Set 2024
Copertina per La vendemmia partita prima sul Collio, fiducia nel Consorzio: «Uve in ottima salute»

Parallelamente alla vendemmia, il Consorzio prosegue il suo percorso di promozione e valorizzazione della denominazione e del territorio: gli eventi.

Condividi
Tempo di lettura

La vendemmia nel Collio è iniziata in anticipo rispetto al 2023, ma è in linea con la media delle annate precedenti. A rilevarlo è il Consorzio Collio di Cormons, spiegando anche che le uve si presentano in ottima salute e di qualità eccellente, nonostante si preveda un'annata leggermente meno produttiva rispetto alla precedente. Il presidente dell'ente, David Buzzinelli, sottolinea che «da un confronto con i produttori si evince che tutte le aziende stanno iniziando la vendemmia con il consueto grande impegno».

Buzzinelli si aspetta risultati straordinari dal punto di vista qualitativo, prevedendo che questa sarà una delle migliori annate di sempre. Aggiunge che «l’esperienza unita alla conoscenza del nostro terroir porterà anche quest’anno un grande risultato. I produttori del Collio conoscono i propri terreni e le proprie vigne e hanno saputo gestire le complesse condizioni meteorologiche di questa annata, come la mancanza di acqua nei mesi più caldi dell’estate, per arrivare ad oggi con uve in ottima salute».

Parallelamente alla vendemmia, il Consorzio prosegue il suo percorso di promozione e valorizzazione della denominazione e del territorio, con un ricco programma di attività che accompagnerà l’autunno e concluderà il 2024, anno in cui si celebrano i 60 anni del gruppo di produttori. Tra gli eventi principali in programma, il 7 settembre si terrà "The Queen of Taste 2024" a Cortina d’Ampezzo, dove il Consorzio sarà presente per il terzo anno consecutivo con dieci aziende, offrendo una selezione di vini del Collio in quattro locali esclusivi. Dal 16 al 18 settembre, il Consorzio accoglierà un gruppo di Top sommelier stranieri per un'esperienza immersiva nel Collio, con degustazioni e visite in cantina.

Il 26 settembre si svolgerà "Collio meets New York", un evento dedicato alla promozione dell'area a cavallo tra Italia e Slovenia negli Stati Uniti. Inoltre, il 6 e 7 ottobre, il Consorzio ospiterà lo Stage Vinarius, un viaggio formativo per le enoteche italiane, e il 24 ottobre tornerà il Collio Day, un evento organizzato in collaborazione con Ais che coinvolgerà dodici città italiane. Lavinia Zamaro, Direttrice del Consorzio, riflette sul successo delle iniziative: «La prima parte del 2024 è stata un fermento di attività dedicate a promuovere la nostra splendida denominazione, con un doveroso occhio di riguardo all'importante 60.mo anniversario del Consorzio».

Il momento culminante delle celebrazioni avverrà il 23 novembre con un evento dedicato ai Produttori, veri protagonisti della denominazione. Zamaro conclude con ottimismo: «Siamo orgogliosi della strada percorsa e dei riscontri che stiamo ricevendo. Questi risultati ci spronano ad affrontare con entusiasmo la seconda parte dell'anno, dedicata in modo particolare all'estero, lavorando per il luminoso futuro che ci attende».

Foto d'archivio (Fabio Ingrosso/Flickr)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×