Monfalcone, il memorial Sergio Sorrentino porta le vele d'epoca in regata tra l'Italia e la Slovenia

Le vele d'epoca navigano a Monfalcone, ritorna il Memorial Sorrentino

AL MARINA

Le vele d'epoca navigano a Monfalcone, ritorna il Memorial Sorrentino

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Set 2023
Copertina per Le vele d'epoca navigano a Monfalcone, ritorna il Memorial Sorrentino

Attesa anche la terza tappa della Coppa del circuito Aive 2023. Non solo sport, ma anche cultura con i maestri artigiani che lavorano sulle navi.

Condividi
Tempo di lettura

Da oggi a domenica 10 settembre, al Marina Monfalcone si svolgerà la settima edizione dell’International Hannibal Classic Memorial "Sergio Sorrentino" dedicato alle vele d’epoca e a quelle classiche. In questo ambito, si terrà anche la terza tappa della Coppa del circuito Aive 2023 dell'Associazione italiana vele d’epoca. A presentare questa mattina l’evento è stato Germano Scarpa, presidente dello Yacht Club Monfalcone, che ha parlato della necessaria valorizzazione delle barche d’epoca tradizionali. Scarpa ha definito le imbarcazioni presenti “un museo della vela galleggiante”.

Un concetto questo, ripreso dall’intervento del sindaco Anna Maria Cisint che ha parlato di una vetrina costituita da eccellenze e passione. “Monfalcone è ancora una volta al centro della Vela Internazionale – sono le parole del sindaco Cisint – e oggi qui non si avvia solamente un evento sportivo ma si guarda all’eccellenza del pensiero umano che fa cultura. Sarà un’occasione che permetterà di attirare molte persone in questa città che sta investendo nella nautica e nell’economia del mare”. La nautica, grazie a questo evento, si dimostra anche artigianato e non solo qualcosa di legato ad una disciplina sportiva.

Pure Hans Peter Steinacher, general manager del Marina Monfalcone, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione dell’evento: “Un progetto fatto da tante persone appassionate che si sono impegnate per realizzare questo museo a cielo aperto e ad organizzare questa regata. È un primo step di attività che cresceranno nel tempo”. “Dopo il briefing delle classi metriche di stamane – sono le parole del direttore dello Yacht Club, Loris Plet – oggi ci sarà una prima prova in acqua a seconda delle condizioni del vento. Domani poi, tutte le imbarcazioni saranno in mare per la regata che consisterà in diverse prove”.

Plet ha infine ringraziato gli sponsor di questa edizione dell’International Hannibal Classic realizzata grazie al sostegno di W-EVE, Civibank e con il supporto di Io Sono Fvg. Guardando al programma, stasera alle 18.30, si terrà la conferenza del maestro d’ascia Federico Lenardon dal titolo "International rule early boats”. A seguire, sarà servito un cocktail di benvenuto per tutti i partecipanti. Domani, sabato 9 settembre, alle ore 12 sarà dato il segnale di avviso per la prima prova “International Hannibal Classic” e quello della seconda prova “Classic Metre Race”.

Per le 18.30 è prevista la resentazione del libro “Scafi classici a vela” con l’autore, Ammiraglio di Squadra, Cristiano Bettini. Domenica 10, dopo le gare del mattino, alle ore 18.30, avranno luogo le premiazioni finali. “Non resta che augurare buon vento a tutti – ha dichiarato in chiusura l’assessore allo sport Fabio Banello – in un mare che è una risorsa preziosa per Monfalcone, una realtà che sta pienamente sfruttando e portando nel nostro golfo queste storiche e preziose imbarcazioni”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Scopri di più