la posizione
«La Variante Est impattante sull'Obiz», appello di Zampar ai candidati
Il candidato sindaco boccia l'intervento sull'Obiz: «Certo che tutti candidati saranno concordi».
Il candidato sindaco a Cervignano per la lista Il Ponte, nonché assessore al bilancio, Andrea Zampar espone le perplessità sul nuovo disegno di Variante Est che bypasserà Aquileia. “Sarà un progetto dirompente per tutta l’area Obiz, altamente impattante per su un’area naturale di pregio. Un’ampia lingua di asfalto larga quanto una strada statale, con tanto di cavalcavia, taglierà una zona verde. Questo il progetto che la Regione intende realizzare sul territorio di Cervignano”. L'inizio lavori è previsto per il 2023.
Il progetto regionale denominato “variante Obiz” prevede la realizzazione di una strada a scorrimento veloce, che si stacchi dalla rotonda prima di Terzo, si raccordi alla strada regionale 14, passi dal territorio di Villa Vicentina. Da qui ridiscende verso sud lasciando alla propria sinistra Aquileia e si innesti al vecchio tracciato prima del ponte di Grado, "un progetto che avrebbe un forte impatto ambientale sul territorio del comune di Cervignano" rimarca l'esponente della giunta, che ricorda come il consiglio comunale si era già espresso sul tema.
Il 12 febbraio dell'anno scorso, maggioranza e minoranza si erano espressi all’unanimità sulla contrarietà alla realizzazione di una bretella nella zona sud-est di Cervignano. Questa partirebbe dalla rotonda al confine con l’abitato di Terzo d’Aquileia, impattando "pesantemente su una zona di prestigio ambientale di Cervignano". Zampar evidenzia che “riteniamo certamente valido e importante il progetto generale che indubbiamente avrà ripercussioni positive per la cittadina di Aquileia e per l’intera Bassa friulana, ma riteniamo errata la decisione di attraversare l’area Obiz, con un progetto che impatterà pesantemente sull’area".
"Sono certo - aggiunge - che tutte le forze che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative a Cervignano concorderanno su questa linea e siano disposte, sin da ora, a dichiarare la loro totale contrarietà al progetto attuale, come fatto già diverso tempo fa dall’intero consiglio comunale. Allo stesso modo anche la lista Le Fontane, anche da fuori Consiglio. Ritengo importante che chi siederà tra i banchi della prossima assise confermi sin da ora il proprio dissenso all’opera così come prevista, onde evitare che qualcuno possa pensare che l’eventuale realizzazione della stessa possa dipendere dall’esito elettorale”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.