Variabilità sparsa sul Goriziano, tempo comunque stabile e molto freddo

Variabilità sparsa sul Goriziano, tempo comunque stabile e molto freddo

Le previsioni del 10 gennaio

Variabilità sparsa sul Goriziano, tempo comunque stabile e molto freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 10 Gen 2021
Copertina per Variabilità sparsa sul Goriziano, tempo comunque stabile e molto freddo

Previsto qualche annuvolamento di poco conto nelle giornate di oggi e domani ma senza fenomeni di rilievo, clima molto freddo ma secco.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una breve fase più variabile con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite. Questa condizione è determinata da un sistema depressionario presente sul bacino del Mediterraneo con minimo posizionato all’altezza dell’Italia centrale e che comunque non riesce ad influenzare più di tanto il tempo sul nostro territorio con effetti blandi o nulli.

L’evoluzione successiva vedrà lo spostamento verso levante di questa depressione e la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da ovest/sud-ovest con condizioni meteorologiche in miglioramento e temperature in lieve aumento in quota. Tempo maggiormente soleggiato e clima freddo in pianura specie di notte con gelate moderate e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi per nubi medio-alte. Precipitazioni assenti ovunque tranne sui settori sloveni e carsici dove saranno possibili delle fioccate. Vento di Bora sostenuto/forte sulla fascia costiera specie orientale, moderato/teso sulle zone interne. Temperature mattutine in aumento rispetto al giorno precedente a causa della nuvolosità mentre le minime verranno raggiunte in serata. Valori minimi intorno ai -1/2°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla costa per la persistenza della Bora.

Pomeriggio

Cieli inizialmente nuvolosi ma con rapido arrivo di ampie schiarite a partire dai settori nord-occidentali fino a diventare sereni o poco nuvolosi verso sera. Possibili ancora fioccate sui settori sloveni. Ventilazione di Bora sostenuta/forte sulla fascia costiera specie orientale, debole/moderata sulle zone interne. Le temperature massime subiranno un ulteriore calo rispetto alla giornata precedente per via della nuvolosità e della ventilazione. Valori intorno ai 3/5°C con le punte più alte nelle zone con minore ventilazione e nuvolosità.

Sera/notte

Cieli in genere poco nuvolosi o sereni con schiarite più diffuse sulle zone nord-occidentali e più nuvolosità su quelle sud-orientali. Precipitazioni assenti. Vento di Bora sostenuto/forte sulla fascia costiera, debole/moderato sulle zone interne. Temperature in moderato calo in serata soprattutto laddove il vento sarà meno presente. Valori fino ai -2/1°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla costa.

Giornata variabile con cieli inizialmente nuvolosi ma poi sereni o poco nuvolosi. Ventilazione di Bora intensa sulla fascia costiera dove sono previste raffiche fino a 80-100 km/h specie in serata. Clima molto freddo e asciutto. Non sono previste precipitazioni a parte le possibili fioccate sui settori sloveni e carsici.

Attendibilità: media.

Tendenza settimanale

Lunedì
Questa giornata vedrà ancora condizioni di tempo variabile ma stabili. Ciò è determinato dalla blanda influenza del sistema depressionario citato precedentemente ma che traslerà rapidamente verso levante causando solo modesta e temporanea nuvolosità. Avremo cieli poco nuvolosi con la possibilità di qualche annuvolamento nella prima parte, successivamente sereni. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente debole e di direzione nord/nord-orientale sui settori interni, di Bora sostenuta/forte inizialmente con intensità in costante attenuazione nel corso del periodo sulla fascia costiera. Temperature sempre piuttosto basse e in lieve ulteriore calo con clima freddo/molto freddo. Minime raggiunte in serata ed intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla costa. Massime stabili e generalmente attorno i 3/6°C con le punte più alte nelle zone soggette a maggior soleggiamento e minore ventilazione.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì
La giornata in questione risulterà stabile e prevalentemente soleggiata. I cieli saranno sereni al mattino e nel primo pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi nel tardo pomeriggio e serata per il passaggio di nubi alte e stratificate ma senza provocare effetti sul nostro territorio. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole o molto debole sulle zone interne e di direzione mediamente settentrionale, moderata da est/nord-est sulla costa con rotazione da nord-ovest ma debole in tarda serata. Giornata rigida con temperature molto basse. Minime intorno ai -5/-3°C sui settori interni, circa -1/2°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 4/6°C con le punte più alte nelle zone soggette a maggior soleggiamento e minore ventilazione.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì al week-end)
L’evoluzione successiva vedrà contemporaneamente l’affermazione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale e la discesa di un nucleo di aria molto fredda di origine artico-continentale sull’Europa orientale. Il nostro territorio si troverà in una via di mezzo tra queste due circolazioni e dunque avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con al più il passaggio temporaneo di annuvolamenti più o meno compatti e clima freddo. Verso il finire della settimana ci potrebbe essere un ulteriore contributo freddo da est/nord-est con abbassamento ancora più marcato delle temperature. Generalmente quindi avremo gelate diffuse e moderate di notte e tempo stabile, freddo ma secco.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 09/01/2021 ore 18.10 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione