Variabilità sul Goriziano, previsto ancora qualche locale fenomeno con temperature sottomedia

Variabilità sul Goriziano, previsto ancora qualche locale fenomeno con temperature sottomedia

Le previsioni del 19 marzo

Variabilità sul Goriziano, previsto ancora qualche locale fenomeno con temperature sottomedia

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 19 Mar 2021
Copertina per Variabilità sul Goriziano, previsto ancora qualche locale fenomeno con temperature sottomedia

Afflusso di aria fredda e a tratti più umida che provoca ancora variabilità/locale instabilità, clima freddo con temperature basse per il periodo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane fondamentalmente invariata per la presenza di una robusta area di alta pressione in sede atlantica ed europea occidentale con conseguente afflusso di aria fredda di estrazione artica-continentale sull’Europa centro-orientale. Tuttavia non avremo condizioni di perfetta stabilità e, anzi, spesso si susseguiranno episodi di variabilità/locale instabilità, come nella giornata di oggi.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere un tempo ben simile a quello dei giorni precedenti mentre dalla domenica le condizioni atmosferiche miglioreranno per aria ancora più fredda ma secca ed al suolo soffierà Bora sostenuta a tratti forte. Il contesto termico si presenterà ben sotto la norma con valori tipici di febbraio. A parte i singoli e locali fenomeni per instabilità, non avremo vere perturbazioni. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere poco nuvolosi con ampie schiarite ma anche annuvolamenti a tratti intensi. Fenomeni tendenzialmente nulli. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione orientale. Temperature minime comprese tra -2 e +1 gradi sulle zone interne, non meno di 2/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per variabilità/locale instabilità. Possibile qualche locale/blando/occasionale fenomeno tra il goriziano e i settori sloveni. Vento debole a tratti moderato di provenienza variabile. Massime attorno i 10/12°C.

Sera/notte

Cieli poco o parzialmente nuvolosi. Fenomeni generalmente nulli, se non si esclude qualche locale/blanda/sporadica precipitazione di difficile localizzazione. Ventilazione debole a tratti moderata di Bora sulla costa, assente o debole da nord-est altrove.

Giornata variabile. Le eventuali precipitazioni saranno nevose dai 200-400 metri. Non si esclude la comparsa di fiocchi o graupel (neve tonda) anche in pianura. Clima freddo per il periodo.
Attendibilità: alta.

Meteo week-end

Sabato

Il primo giorno della primavera astronomica, ovvero l’equinozio di primavera, vedrà della variabilità sparsa in un contesto comunque asciutto, ventilato e freddo. Le correnti si disporranno da nord-est in quota mentre al suolo avremo una cospicua ventilazione di Bora. Temperature basse a tutte le quote con mediamente -5/-6°C a circa 1400 metri tuttavia in serata entrerà addirittura una -7/-8°C alla medesima quota.

I cieli, dunque, saranno poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite e corposi addensamenti nuvolosi. Precipitazioni generalmente assenti. Ventilazione di Bora sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene, in genere moderata altrove. Possibili raffiche sino a 70-90 km/h sul Golfo di Trieste, specie in serata. Temperature piuttosto basse per il periodo. Valori minimi compresi tra -1 e +2 gradi sui settori interni, circa 3/6°C sulla fascia costiera. Massime non oltre i 8/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

La giornata in questione risulterà simile alla precedente con cieli variabili, vento e clima ben freddo. Continueranno ad affluire fredde correnti nord-orientali e le temperature si presenteranno ampiamento sotto le medie del periodo. I cieli si manterranno poco o parzialmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite e qualche annuvolamento. Fenomeni nulli. Ventilazione di Bora sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene, moderata altrove. Probabili raffiche sino a 60-80 km/h sul Golfo di Trieste, soprattutto nella prima parte. Quadro termico pressochè stabile. Temperature che tra la notte ed il primo mattino raggiungeranno valori compresi tra -3 e 0 gradi sui settori interni, circa 1/4°C sulla costa. Massime sui 9/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a mostrare condizioni di tempo stabile seppur con cieli spesso variabili e temperature ben sotto le medie del periodo. In quota continueranno a spirare tese correnti fredde da nord-est. Di notte, in caso di cieli sereni e calma di ventilazione, si raggiungeranno gelate anche moderate mentre di giorno il clima sarà più gradevole. Non sono previste precipitazioni per la mancanza di perturbazioni o fronti sulla nostra area.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 18/03/2021 ore 20.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione