Tra i dieci monasteri dove trovare pace
Grado, il santuario mariano di Barbana finisce su Vanity Fair
Un articolo della rivista Vanity Fair parla anche del Monastero e del Santuario di Barbana nella laguna di Grado. Luoghi per la fede ma anche per ritrovare se stessi.
Non solo Papa Francesco su Vanity Fair, ma anche una decina di luoghi religiosi e di particolare spiritualità in tutto lo Stivale. Fabiana Salsi, che ha firmato l’articolo “Vacanza in monastero: 10 indirizzi da provare (quando potremo)” cita tra i vari anche il nostrano Monastero di Santa Maria di Barbana. Uno tra i più antichi santuari mariani al mondo incastonato nella Laguna gradese e attualmente custodito dai monaci benedettini della Congregazione del Brasile.
“Non si sa ancora quando potremo tornare a viaggiare, ma una cosa è certa”, scrive Salsi, “cercheremo luoghi lontani dalla folla, dove riprendere confidenza pian piano con il mondo, stare a contatto con la natura per rigenerarci. Offrono tutto questo e molto altro i monasteri, i conventi, le abbazie che, tra i luoghi più belli d’Italia, accolgono fedeli desiderosi di provare l’esperienza di un ritiro spirituale ma anche non credenti a caccia di silenzi per ritrovare se stessi”.
A raggruppare le numerose strutture il portale www.ospitalitareligiosa.it. “Questo è uno dei più antichi santuari mariani del mondo, su un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado” scrive ancora Salsi parlando di Barbana. “Ci abita una comunità di benedettini, che lavora e prega in mezzo al mare ma anche al verde, dato che sull'isola c'è un piccolo ma rigoglioso bosco. Per chi cerca una pausa spirituale ci sono camere semplici e confortevoli, e un refettorio”.