L'uso della bici secondo Verdi e Pd ad Aiello, gli eventi dei dem nel Goriziano

L'uso della bici secondo Verdi e Pd ad Aiello, gli eventi dei dem nel Goriziano

i temi

L'uso della bici secondo Verdi e Pd ad Aiello, gli eventi dei dem nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 10 Mag 2024
Copertina per L'uso della bici secondo Verdi e Pd ad Aiello, gli eventi dei dem nel Goriziano

L'incontro nei giorni scorsi sulla mobilità lenta con Pd ed Europa Verde, gli incontri sul territorio dei dem in vista delle elezioni europee e locali.

Condividi
Tempo di lettura

Europa Verde Udine e Partito democratico hanno discusso martedì sera di ciclovie, biciplan e mobilità sostenibile in Friuli Venezia Giulia. L'incontro si è tenuto nella sala civica di Aiello, moderato dal locale segretario dem Jacopo Bordignon. Dopo una introduzione dell'ex co-portavoce regionale di Europa Verde, Daniele Andrian, che ha fatto un excursus sulla legislazione attuale sulla mobilità sostenibile e sui biciplan, la parola è passata a Bruno Micali, paesaggista e architetto con un passato nella Soprintendenza.

Quest'ultimo cha analizzato la ciclovia Alpe Adria da Tarvisio a Grado «è certamente la più bella d'Europa ma solo da Tarvisio a Venzone, andando in giù troviamo diverse problematiche«. Successivamente, ha preso la parola il consigliere regionale ed ex sindaco di Turiacco Enrico Bullian, che ha portato all'attenzione dei presenti la sua esperienza da amministratore quando la sua giunta realizzò diversi chilometri di ciclabili, ossia da Turiacco verso Cassegliano, verso Begliano e percorsi interni ad uso quotidiano.

Ha quindi ricordato che manca ancora il completamento, di competenza regionale, della Ciclovia 5 da concludersi entro il 2025 in occasione della Capitale europea della cultura. A chiudere gli interventi è stato Rolando Messetti del direttivo di Abicitudine della Fiab, che ha parlato dell'esperienza di Ciclista e delle problematiche che ogni giorno si devono affrontare. «La strada non è delle automobili, ma di tutti, la strada deve ritornare democratica», queste le sue parole a coronare l'intervento.

Oltre al tema della mobilità sostenibile, sono diversi gli appuntamenti che il Pd ha organizzato nel Goriziano questo sabato. Due gli eventi a Gorizia: alle 12 al Caffè Teatro in corso Italia 1, il candidato alle europee Antonio Mumolo incontrerà i cittadini con il consigliere comunale Marco Rossi. Alle 18.30 al Class Cafè in corso Verdi 82, invece, le candidate alle europee Elisabetta Gualmini e Sara Vitoparleranno di “GO!2025: il Fvg al centro dell’Europa. Opportunità e sviluppo del nostro territorio”, con la segretaria regionale Caterina Conti e quello cittadino Franco Perazza.

Lo stesso giorno, a Gradisca alle 10 il Caffè Centrale in piazza Unità d’Italia ospiterà il candidato alle europee Antonio Mumolo, incontrando i cittadini con l’assessora comunale Francesca Colombi. A Grado, alle 10.30 al Grand Hotel Astoria in largo San Grisogono 3, si terrà poi la presentazione del candidato sindaco Giuseppe Corbatto, con Conti e Vito. Infine, a Turriaco alle 15.30 spazio alla presentazione delle liste del Pd e LiberaMente a Turriaco a sostegno del candidato sindaco Nicola Pieri, con il capogruppo consiliare regionale Diego Moretti, le candidate alle europee Vito e Gualmini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione