Uniti oltre i confini: Nova Gorica e Gorizia premiate per la Capitale Europea della Cultura 2025

Uniti oltre i confini: Nova Gorica e Gorizia premiate per la Capitale Europea della Cultura 2025

Il riconoscimento

Uniti oltre i confini: Nova Gorica e Gorizia premiate per la Capitale Europea della Cultura 2025

Di Redazione • Pubblicato il 18 Dic 2024
Copertina per Uniti oltre i confini: Nova Gorica e Gorizia premiate per la Capitale Europea della Cultura 2025

Elogi dalla Commissione Europea per l'impegno nei valori condivisi e il programma culturale innovativo che unisce locale e internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

La commissione di esperti delle Capitali Europee della Cultura, nominata dalla Commissione Europea, ha sottolineato nel suo report i complimenti per il mantenimento del tema centrale «Superare i confini per costruire l’unità e un’identità culturale condivisa», per il forte impegno nei confronti dei valori europei e per la determinazione e la perseveranza nell’affrontare le sfide del contesto transfrontaliero. Hanno elogiato anche il programma per il suo equilibrio ponderato tra l’aspetto europeo e quello locale. Del programma hanno inoltre detto che «il suo fascino per un vasto pubblico garantisce un potenziale per un impatto culturale significativo, non solo per Nova Gorica e Gorizia, ma anche per la più ampia comunità europea».

«Ricevere un feedback così positivo dalla commissione esperti delle Capitali Europee della Cultura, la quale assegna i titoli, rappresenta il più importante riconoscimento internazionale del lavoro di preparazione per l'anno da Capitale Europea della Cultura. Ulteriori preziosi consigli ci aiutano a raggiungere obiettivi a lungo termine in un progetto così grande, che darà molto a tutti i residenti anche dopo il 2025, mantenendo il collegamento tra il locale e l’internazionale,» ha dichiarato Mija Lorbek, direttrice di GO! 2025.

Il premio sarà assegnato a GO! 2025 il prossimo marzo e porta il nome di Melina Mercouri, politica e attrice greca che ha ideato il concetto di Capitali Europee della Cultura. Le città che ottengono il titolo di Capitale Europea della Cultura possono concorrere per il premio, a condizione che raggiungano i loro obiettivi e lo dimostrino con adeguati rapporti.

Il sindaco di Nova Gorica Samo Turel ritiene che il premio dimostri come gli sforzi della Capitale Europea della Cultura siano riconosciuti anche a livello europeo. «Uno dei punti di forza di Nova Gorica è sicuramente la nostra collaborazione transfrontaliera con Gorizia, attraverso cui mostriamo a tutta l’Europa una cultura unica senza confini. L'anno da Capitale della Cultura attirerà numerosi appassionati di cultura e turisti internazionali da tutto il mondo. I suggerimenti degli esperti ci aiuteranno a rendere il 2025 un successo e a sviluppare progetti anche dopo l’anno del titolo, mantenendoli a un livello europeo», ha ribaditoTurel.

Mija Lorbek ha sottolineato che Nova Gorica distribuirà il Premio Melina Mercouri durante tutto l’anno, soprattutto per gli eventi della Capitale della Cultura con un alto numero di visitatori, e per gli Eventi Centrali della Legacy della Capitale Europea della Cultura, che continueranno il loro lavoro anche dopo il 2025.

«Il premio assegnato dalla Commissione Europea rappresenta un importante riconoscimento del lavoro di squadra che è stato messo in campo dal GECT GO con Javni zavod GO! 2025 ed entrambi i Comuni. Questa è una Capitale Europea ambiziosa, senza precedenti, ma che può essere un esempio per altre città come noi che vivono sul confine, con le difficoltà che questo comporta ma che insieme si possono superare. C'è ancora tanto da fare, non è facile, ma siamo sulla buona strada,» ha commentato la direttrice del GECT GO, Romina Kocina.

«Non posso che esprimere la soddisfazione mia personale e dell'amministrazione comunale per l'importante riconoscimento da parte della Commissione europea verso GO! 2025, che si è tradotto anche nel conferimento di un premio in denaro. Senza dubbio anche questo premio è importante ma ancor più l'apprezzamento verso il progetto prima e la sua realizzazione ora. Un ringraziamento va ovviamente anche al Gect ed allo Javni zavod GO! 2025 che, fruendo anche del sostegno finanziario della Regione Fvg e della Repubblica di Slovenia, sono riusciti in collaborazione con i due Comuni ed altri partners a progettare prima ed a condurre progressivamente a compimento un progetto transfrontaliero unico nel suo genere,» il commento del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×