L'Unione Friuli Isontina chiama le ragazze, due open day di calcio rosa a Farra

L'Unione Friuli Isontina chiama le ragazze, due open day di calcio rosa a Farra

le giornate

L'Unione Friuli Isontina chiama le ragazze, due open day di calcio rosa a Farra

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 27 Giu 2024
Copertina per L'Unione Friuli Isontina chiama le ragazze, due open day di calcio rosa a Farra

Il progetto nato tre anni fa, quando nove ragazze sono state iscritte al campionato provinciale esordienti come unica squadra interamente femminile.

Condividi
Tempo di lettura

È pronto a partire il primo open day dedicato al mondo calcistico femminile, organizzato dall’Ufi (Unione Friuli Isontina) e che sarà aperto a bambine e ragazze interessate dal 2010 al 2015. I giorni da segnare sul calendario sono lunedì oprimo e lunedì 22 luglio, dalle 17:45 alle 19:30, presso il campo sportivo polifunzionale di Farra d’Isonzo, in via dei Conventi 15. Un piccolo traguardo, quest’ultimo, e che suggella il florido movimento femminile che già esiste già nell’ormai collaudato settore giovanile Ufi.

Questo nasce infatti tre anni fa, quando nove ragazze appassionate di calcio sono state iscritte al campionato provinciale esordienti come unica squadra interamente femminile. «Evidente a quel tempo la differenza con i maschi di pari età nelle partite – spiega il presidente della società sportiva Maurizio Marcuzzi - ma la tenacia e la perseveranza che dimostrano le ragazze nello sport ha fatto si che già nello stesso anno si sono raggiunti miglioramenti e soddisfazione nei risultati».

I primi successi hanno quindi creato un effetto a catena, coinvolgendo quindi nella stagione successiva altre ragazze, tanto da formare anche una squadra nella categoria dei pulcini ed un team di lavoro di tecnici qualificati, con tanto di collaborazioni con altre società affiliate femminili. Il tutto è arrivato al consolidamento in questa stagione appena conclusa, con la partecipazione nel campionato nazionale Under 15 femminile selezione Friuli/Veneto. Qui le ragazze hanno ottenuto nel rispettivo girone di ritorno un ottimo terzo posto, restando prime in classifica fino alla penultima giornata.

«Sulla base di questi 3 anni di esperienza, dove siamo diventati l’unica realtà dell’Isontino ad avere squadre totalmente al femminile – continua Marcuzzi - la società punta per l’imminente nuova stagione a consolidare il movimento femminile con un programma di continuità e sviluppo delle categorie, dando la possibilità a tutte le ragazze della provincia di esercitarsi, imparare e divertirsi con il gioco del calcio in un ambiente a loro dedicato. Da quest’anno l’Ufi metterà a disposizione il campo sportivo di Farra d’Isonzo (già storicamente sede di calcio femminile) per l’intera attività della sezione femminile del nostro sodalizio».

L’invito finale di Macuzzi è quello di partecipare agli open day, in particolare è rivolto a «tutte le ragazze appassionate, che magari giocano già in squadre miste o che vogliono semplicemente avvicinarsi a questo sport, avranno la possibilità di conoscerci meglio durante le due giornate dove, oltre al gioco, verranno fornite tutte le informazioni necessarie a ragazze e genitori. Sul nostro volantino informativo trovate il programma ed i numeri di riferimento».

Foto Unione Friuli Isontina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×