Il futuro dell'Europa, Romano Prodi e Danilo Türk ospiti a Gorizia

Il futuro dell'Europa, Romano Prodi e Danilo Türk ospiti a Gorizia

l'incontro

Il futuro dell'Europa, Romano Prodi e Danilo Türk ospiti a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 05 Gen 2023
Copertina per Il futuro dell'Europa, Romano Prodi e Danilo Türk ospiti a Gorizia

Appuntamento venerdì 13 alle 18, l'incontro in Aula magna tra i due ex leader politici.

Condividi
Tempo di lettura

Uno è stato presidente del consiglio italiano nonché della commissione europea. L'altro ha rivestito lo stesso incarico alla guida della Repubblica di Slovenia dal 2007 al 2012. Romano Prodi e Danilo Türk saranno ospiti a Gorizia venerdì 13 gennaio, presso l'Aula magna del polo universitario di via Alviano alle 18 a Gorizia, a 19 anni dall'ingresso della piccola repubblica in Unione europea e in vista dell'appuntamento di Capitale europea della cultura 2025.

Il tutto rientra nella rassegna "Caffè corretto Scienza. La curiosità rende liberi", organizzata dall'Università di Trieste. Il prossimo appuntamento verterà su "Il modello di società europeo-Evropski model družbe". In sala ci saranno così Prodi, che ha rivestito il ruolo di capo del governo dal 1996 al '98 e dal 2006 al 2008, e Türk. Entrambi professori universitari, che hanno segnato profondamente la storia dei propri Paesi anche all'interno del progetto comunitario.

Gorizia e Nova Gorica saranno protagoniste dell’incontro sul tema dei vantaggi e svantaggi del modello di società europeo, inclusivo verso le diversità e per molti aspetti opposto ad altri modelli che tendono all’omologazione. Come coniugare la necessità di preservare e valorizzare le diversità culturali regionali con la costruzione di una nuova identità europea? Un dialogo per comprendere passato, presente e futuro dell’Unione Europea. All’organizzazione dell’incontro partecipa anche il comitato organizzatore di GO! 2025.

Interverrà il rettore, Roberto Di Lenarda, con la moderazione della giornalista Rai Eva Ciuk. "Caffè corretto Scienza" è un progetto di divulgazione scientifica ideato dall’Università di Trieste e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giunto alla terza edizione, è un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università di Trieste da anni organizza nei caffè storici: conversazioni informali tra studiosi ed esperti, in cui si affrontano argomenti di forte attualità con un approccio multidisciplinare e partecipativo.

Foto Francesco Pierantoni/Wikicommons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×