Alla scoperta dell’Isonzo agricolo, tra Rosa di Gorizia e gli orti urbani

Alla scoperta dell’Isonzo agricolo, tra Rosa di Gorizia e gli orti urbani

Il progetto

Alla scoperta dell’Isonzo agricolo, tra Rosa di Gorizia e gli orti urbani

Di Aleksija Primosig • Pubblicato il 10 Nov 2024
Copertina per Alla scoperta dell’Isonzo agricolo, tra Rosa di Gorizia e gli orti urbani

L’escursione, inserita nella seconda edizione di Crocevie d’Europa, ha coniugato sport, turismo e scoperta del patrimonio culturale di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

Sesto appuntamento di Crocevie d’Europa, ovvero un progetto di promozione turistica ideato dal servizio Cultura, eventi e turismo del Comune con il sostegno della Regione. Il progetto è diviso in 17 itinerari tematici per 22 appuntamenti, partiti il 5 ottobre e che continueranno fino al 16 febbraio.

In questa uscita i partecipanti hanno visitato l’area agricola della parte nord della città di Gorizia dal titolo “L’Isonzo agricolo” a cura della Uisp - Comitato Territoriale di Gorizia Aps. La visita guidata, sviluppata da Uisp, ha come obiettivo coniugare lo sport, il turismo e la scoperta del patrimonio culturale di Gorizia. Lungo il tragitto, Enzo Dall’Osto, dell’Uisp, che è oltretutto anche un grande appassionato di storia locale, ha raccontato ai partecipanti un po’ di aneddoti e storia locale. Durante la camminata sono state svolte varie soste, dove la guida naturalistica Sabrina Pellizon ha potuto illustrare i beni naturalistici e culturali del territorio. L'itinerario è partito da via Cadorna al viale XX Settembre, passando accanto allo storico edificio del Liceo Dante Alighieri, agli ornamenti statuari del Palazzo Coronini, fino a raggiungere via Palladio, dalla quale è possibile ammirare la villa Ceconi, il suo parco e la vasta area agricola che ospita uno vasto spazio pubblico dedicato agli Orti Urbani, per poi raggiungere via Brigata Etna, dove si coltiva la nota Rosa di Gorizia. Il percorso è proseguito poi fino all’incrocio del Pomerio, via degli Scogli, villa De Nordis e hanno infine ripercorso viale XX Settembre, via Don Bosco, riva Piazzutta, piazza Tommaseo, via Seminario e Corso Verdi, in seguito hanno potuto osservare lo storico edificio del Convento di Santa Chiara, per ritornare poi al punto di partenza in via Cadorna.

Il progetto Crocevia d’Europa è l’occasione per scoprire tutte le meraviglie di Gorizia in compagnia e in modo salutare. Ricordiamo dunque i prossimi incontri di novembre: domenica 17 novembre alle 10, con replica alla 14, si terrà la prima delle tre visite guidate dal titolo Itineranti Basagliani - La Città dei Matti (altre date previste 19 gennaio e 24 febbraio), sabato 23 novembre alle 14, appuntamento con Andrea Bellavite che condurrà i visitatori Sulle tracce di Tone Kralj, domenica 24 novembre alle 9.30 al Parco Basaglia di fronte alla Palazzina della direzione ci sarà il ritrovo per praticare gli Esercizi di rivoluzione proposti dall’Associazione 47/04, dove il circolo Bergman accompagnerà gli spettatori, guidati da cuffie wireless e immersi in un mondo di stimoli testuali e sonori (replica alle 11 e alle 15).  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione