IL RICONOSCIMENTO
Un olio di qualità e prodotto in modo sostenibile: l'extravergine di Villa Eva premiato a Madrid
Il premio è stato ritirato dall’ambasciatore sloveno Tadej Rupel. Il loro prodotto ha conquistato i giudici per la purezza sensoriale, il terroir distintivo e l’impegno per la produzione sostenibile.
Il produttore di Brda di olio d'oliva biologico di alta qualità Villa EVA della famiglia Brataševec è stato premiato da una delle principali istituzioni statali spagnole per il rafforzamento del dialogo culturale ed economico nel Mediterraneo: Casa Mediterráneo. È stata l'unica azienda slovena a ricevere il prestigioso riconoscimento per l'olio extravergine di oliva di altissima qualità e per il contributo alla conservazione della tradizione culturale e gastronomica mediterranea.
I premi Casa Mediterráneo mettono in evidenza progetti e individui che con il loro lavoro rafforzano la gastronomia e l'eccellenza agroalimentare, la creatività culturale, la cooperazione internazionale e la diplomazia, l'innovazione scientifica ed educativa, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.
L'olio d'oliva Villa EVA ha conquistato i giudici per la sua purezza sensoriale, il suo terroir distintivo e l'impegno della famiglia Brataševec per la produzione sostenibile e l'eccellenza internazionale. Il premio conferma che nelle colline di Gorizia nascono prodotti che vanno oltre l'ambito locale e diventano parte di una più ampia storia mediterranea.
Con il prestigioso riconoscimento dell'istituzione Casa Mediterráneo, Villa Eva consolida la sua posizione di ambasciatrice del patrimonio mediterraneo, della qualità e della tradizione familiare, proseguendo al contempo la sua visione di ispirare le generazioni future a continuare la storia degli ulivi, della terra e della dedizione.
Il premio è stato ritirato a nome dei vincitori dall'Ambasciatore della Repubblica di Slovenia a Madrid, il signor Tadej Rupel, il che ha sottolineato ulteriormente la dimensione diplomatica e culturale del premio.
Nedjan Brataševec ha dichiarato: «Siamo orgogliosi che il nostro lavoro sia riconosciuto a un livello internazionale così alto. È un tributo alla nostra tradizione familiare, ai nostri ulivi e al terroir di Brda, nonché alla professionalità che investiamo nella filosofia dei nostri oli d'oliva. Abbiamo migliorato la qualità della produzione con il nostro frantoio, prestando particolare attenzione anche ai nostri uliveti. Abbiamo un nostro pozzo da cui otteniamo acqua per l'irrigazione, che è molto ricca di minerali. La combinazione delle caratteristiche del terroir e della conoscenza ci dà risultati molto soddisfacenti ad alto livello, che si riflette anche nella ricezione di prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










