L'ultimo saluto al partigiano Bepi Fabris, sabato i funerali a Pieris

L'ultimo saluto al partigiano Bepi Fabris, sabato i funerali a Pieris

LE ESEQUIE

L'ultimo saluto al partigiano Bepi Fabris, sabato i funerali a Pieris

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Ago 2023
Copertina per L'ultimo saluto al partigiano Bepi Fabris, sabato i funerali a Pieris

Storico sindaco di San Canzian per 20 anni, si era impegnato per lo sviluppo sociale e per la pace. Il rito sarà celebrato nella chiesa di Pieris.

Condividi
Tempo di lettura

Il funerale di Bepi Fabris verrà celebrato sabato 26 agosto alle ore 10.30 nella chiesa di Sant’Andrea apostolo a Pieris. Sarà possibile visitare la salma, esposta dalle ore 9 alle 10, al cimitero di Begliano. “La notizia ha generato tanto sconcerto e commozione in tutti noi” commenta così Sergio Cosolo, presidente Anpi di San Canzian, nel dare la notizia delle esequie. Sarà l’ex sindaco di Turriaco, Enrico Bullian, a tenere un intervento commemorativo alla cerimonia funebre.

Fabris – detto Bepi Ciola - era l’ultimo partigiano in vita di San Canzian d’Isonzo, si è spento nel pomeriggio di domenica scorsa nella sua casa all’età di 99 anni. Nato il 24 aprile del 1924, è stato operaio meccanico della Fincantieri e sindaco del paese bisiaco per vent’anni, dal 18 gennaio 1957 al 5 febbraio 1977. “Ha fatto la storia del nostro Comune – ha commentato il sindaco Claudio Fratta – ha portato innovazione, idee e sviluppo nella comunità”.

Fabris è stato anche presidente del consorzio nato per realizzare – assieme all’amministrazione comunale di Turriaco - la costruzione del plesso scolastico di Pieris. Fra i tanti impegni da primo cittadino, ha promosso e seguito i lavori di edilizia residenziale per la costruzione delle case popolari di via Silvio Pellico a San Canzian. Nel 2019, il partigiano Giuseppe, è stato insignito del “Premio Ad Acqua Gradatas” per il suo forte e continuo impegno nel sociale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione