L'ultimo giorno di Invisible cities tra performance e danza, gli eventi a Gradisca

L'ultimo giorno di Invisible cities tra performance e danza, gli eventi a Gradisca

il festival

L'ultimo giorno di Invisible cities tra performance e danza, gli eventi a Gradisca

Di Redazione • Pubblicato il 08 Set 2024
Copertina per L'ultimo giorno di Invisible cities tra performance e danza, gli eventi a Gradisca

Oggi l'ultima giornata della rassegna, gran finale alle 19 con l'ultima produzione di Babilonia Teatri che porta in scena due voci per un monologo.

Condividi
Tempo di lettura

Ultima giornata di programmazione per la decima edizione di Invisible Cities, il festival urbano multimediale a Gradisca d'Isonzo organizzato dall’associazione Quarantasettazeroquattro e co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca e dalla Fondazione Carigo. La giornata di oggi, domenica 8 settembre, si aprirà alle 9 (poi alle 16), con ritrovo a palazzo Torriani con "Di pratica e di evanescenza", progetto selezionato attraverso la call Richiedo Asilo Artistico, promossa con Css di Udine e PimOff di Milano.

La performance propone un circuito di esercizi per chiunque abbia desiderio di mettersi in gioco ed esplorarsi attraverso una serie di esercizi, di piccole pratiche di movimento e di relazione con gli spazi. Azioni che sono vere e proprie “pratiche” che allenano all’immaginazione e all’emozione, rendendo le location prescelte degli “spazi da abitare”, in autonomia o in forma collettiva. Una ricerca che interseca scrittura, performance, comunità, spazio pubblico.

Alle 15 (e alle 18), in sala Bergamas, ci sarà "The Game" del pluripremiato collettivo svizzero Trickster-p. Concepito come progetto partecipativo intergenerazionale, questo spettacolo investiga il gioco come possibile forma artistica, coinvolgendo direttamente il pubblico e cercando di aprire uno spazio di possibilità in cui mettere in discussione le proprie visioni e le proprie prospettive.

Sempre alle 18, con ritrovo a Porta dei Macellai, l'appuntamento è con Invisibilia_danza, un progetto site specific costruito grazie alla relazione con l’ambiente naturale, con l’ecosistema, utilizzando i linguaggi della danza contemporanea, della musica elettronica e strumentale live e della biodata sonification. Chiuderà, alle 19, "Foresto", ultima produzione di Babilonia Teatri, che porterà in scena due voci per un monologo: una parlata e una segnata. Due voci che si contrappongono, si incontrano e si moltiplicano.

Due voci a dialogare con una terza voce: quella della musica elettronica suonata live sulla scena. Un gioco di specchi in cui lingue diverse si intrecciano e dialogano tra loro. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È raccomandata la prenotazione tramite WhatsApp o sms al 328 8535125, indicando nome, cognome, spettacolo, numero di biglietti. Eventuali spostamenti d’orario o di location saranno comunicati sui canali social e via messaggio agli iscritti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×