L'ultimo film di Toni Servillo a Cormons, la storia di un grande del teatro

L'ultimo film di Toni Servillo a Cormons, la storia di un grande del teatro

domani sera

L'ultimo film di Toni Servillo a Cormons, la storia di un grande del teatro

Di Redazione • Pubblicato il 31 Ott 2021
Copertina per L'ultimo film di Toni Servillo a Cormons, la storia di un grande del teatro

Appuntamento con l'opera sulla storia di Eduardo Scarpetta, celebre attore e commediografo.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la rassegna Circuito cinema che Artisti associati propone in collaborazione a Visioni d’insieme, grazie al sostegno della Regione: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 21. Domani sarà proposto "Qui rido io" di Mario Martone e con Toni Servillo. Il film è incentrato sulla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo, nonché padre di un altro grande del panorama teatrale italiano, Eduardo De Filippo.

Scarpetta è stato una figura chiave del teatro italiano, che ha messo in scena opere diventate presto elementi storici saldi nella cultura nostrana e che l'hanno consacrato come uno dei grandi maestri della risata del Bel Paese. Una vita dedicata al palcoscenico, che gli ha portato successi, ma anche controversie, memorabile infatti la diatriba con Gabriele D'Annunzio per una versione parodiata del Vate ne Il figlio di Iorio. Lo stesso De Filippo, suo figlio, non ha mai parlato di lui in termini di padre.

Lo ha sempre definito il genitore un grande attore, come se la grandezza attoriale di Scarpetta superasse il legame di familiarità tra i due. L’8 novembre sarà la volta di "Tre piani" di Nanni Moretti con Margherita Buy. La storia: una serie di eventi trasforma radicalmente l'esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell'essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio. Lunedì 15 novembre sarà programmato "The last duel" di Ridley Scott, mentre chiuderà la seconda tranche della rassegna, il 22 novembre, "Drive my car" di Ryûsuke Hamaguchi.

Per l’accesso alle proiezioni al posto assegnato è necessario essere in possesso di green pass. La certificazione dovrà essere esibita al personale della biglietteria, in formato digitale o cartaceo, al momento dell’acquisto del biglietto. Si invita il pubblico a raggiungere il teatro un po’ in anticipo per effettuare la registrazione prevista dal protocollo Covid. La cassa aprirà un’ora prima dell’inizio proiezione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione