L'ultimo addio all'artista Enzo Valentinuz, giovedì il funerale a Romans

L'ultimo addio all'artista Enzo Valentinuz, giovedì il funerale a Romans

la cerimonia

L'ultimo addio all'artista Enzo Valentinuz, giovedì il funerale a Romans

Di Redazione • Pubblicato il 18 Apr 2023
Copertina per L'ultimo addio all'artista Enzo Valentinuz, giovedì il funerale a Romans

II santo rosario sarà recitato domani alle 17.30 in Sala Galupin, l'indomani mattina la cerimonia e poi il ricordo.

Condividi
Tempo di lettura

Si celebreranno giovedì 20 aprile, nella sala parrocchiale Galupin di Romans d'Isonzo, i funerali dell'artista Enzo Valentinuz. Morto domenica mattina cadendo da una scala, l'amato esponente del mondo artistico friulano aveva 77 anni. Il corteo con la salma partirà dalla Casa funeraria Sartori di via Nazario Sauro, 17 a Romans, dove sarà allestita la camera ardente nei giorni di mercoledi, dalle 12 alle ore 17.30, e giovedi stesso dalle 8.30. Dopo l'ultimo saluto religioso, seguirà la cremazione.

A celebrare il rito sarà monsignor Michele Centomo, parrocco della comunità. Come da volontà della famiglia, inoltre, è stato chiesto di ricordare il defunto non con fiori ma sostenendo le attività della comunità La tempesta, versando un'offerta libera all'Iban IT 66 E 08622 12401 004000157214. Al termine della cerimonia seguirà un momento commemorativo presso lo Studio espositivo di via Latina, 45, dov'è stato ritrovato l'anziano ormai senza vita. Lascia la moglie, figlie, i generi, nipoti e un fratello.

Nato a Romans d’Isonzo nel 1945, nel suo percorso artistico ha vissuto due grandi esperienze lontane fra di loro oltre 30 anni: la prima nella seconda metà degli anni Sessanta, dopo il diploma di maestro in decorazione pittorica all’istituto d’arte di Gorizia, allievo di Cesare Mocchiutti. L’artista è stato ospite di gallerie pubbliche e private, biblioteche, università e grandi tenute. Anche il nostro giornale ne aveva raccontato la storia nel 2021, quando dovette trovare un nuovo atelier.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×