GLI APPUNTAMENTI
Ultime tappe per Eno(Satira): tra vignette e degustazioni, il vino si racconta con ironia tra Collio e Rosazzo

Si conclude l’itinerario enoturistico che unisce Friuli Venezia Giulia e Slovenia. A Gorizia il gran finale il 26 e 27 aprile con il festival internazionale della satira enologica.
Ultimi due appuntamenti per Eno(Satira), il progetto che ha portato la satira tra i filari delle storiche cantine del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia. Venerdì 11 aprile alle 17 presso l’azienda agricola Venica&Venica a Dolegna del Collio e sabato 12 alle 11 da Livio Felluga, nell’incantevole cornice dell’Abbazia di Rosazzo, si chiude un viaggio originale e trasversale che ha saputo coniugare vino, cultura e umorismo.
Eno(Satira), ideato dal Movimento Turismo del Vino FVG, ha toccato una quindicina di aziende vitivinicole che hanno ospitato la Stanza del Vino: piccole gallerie d’arte enosatirica, con esposte le migliori vignette del concorso internazionale “Spirito di Vino”, che da oltre vent’anni racconta con ironia il mondo enologico.
Le due ultime “stanze” non sono da meno: da Venica&Venica si potranno ammirare le opere del 2001, anno simbolico per la cantina, quando Ornella Venica era presidente nazionale del Movimento; mentre presso la cantina di Felluga saranno esposte le vignette finaliste del 2025, in una selezione che guarda al presente, con uno sguardo attuale e tagliente sulla società e sulla cultura del vino.
«Questo progetto – spiega Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG – è nato dalla volontà di creare un itinerario enoturistico che abbini cultura, storia e grandi vini di questa regione e della vicina Slovenia. Un viaggio dove la satira diventa il collante alla scoperta di sapori, paesaggi, storie come tessere di un variopinto mosaico».
Tra le tappe già toccate, realtà come Conte d’Attimis Maniago a Buttrio, Villa Russiz a Capriva del Friuli, la slovena Burja Estate a Podnanos, fino a The Doktor a Nova Gorica, in un itinerario realmente transfrontaliero.
Dopo il taglio del nastro, sia a Dolegna che a Rosazzo, sono previste delle visite guidate alle cantine, momenti conviviali e degustazioni con abbinamenti gastronomici, per scoprire – o riscoprire – il territorio attraverso il piacere del vino e della buona compagnia.
Il viaggio di Eno(Satira) non si conclude qui: l’appuntamento finale sarà infatti a Gorizia, il 26 e 27 aprile, con il Festival internazionale della satira enologica. Due giornate ricche di eventi tra mostre, incontri con vignettisti, talk, degustazioni e musica, dove il vino sarà celebrato in tutte le sue sfumature – anche quelle più ironiche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
