Ultima serata di Luci & Ombre, tra italiani d’Austria e profughi civili

Ultima serata di Luci & Ombre, tra italiani d’Austria e profughi civili

Gli appuntamenti

Ultima serata di Luci & Ombre, tra italiani d’Austria e profughi civili

Di Redazione • Pubblicato il 25 Lug 2023
Copertina per Ultima serata di Luci & Ombre, tra italiani d’Austria e profughi civili

Giovedì 27 la conclusione della sedicesima edizione, ospiti Roberto Todero e lo spettacolo di Davide Peron.

Condividi
Tempo di lettura

Quarta e ultima serata per la sedicesima edizione della rassegna Luci & ombre sul Carso della Grande Guerra. Ad aprire il trittico di appuntamenti del 27 luglio la presentazione editoriale, alle 18.30, che vedrà l’esperto Grande Guerra Roberto Todero dialogare con il giornalista de Il Goriziano Salvatore Ferrara.

Il nuovo libro di Todero, con introduzione di Paolo Rumiz, verte sul complesso tema dell'identità e dell'esperienza della guerra vissuta dai sudditi del Litorale Austriaco è un racconto anche per immagini della nuova guerra che vide l'ultimo scontro di cavalleria della storia. Essa generò quasi contemporaneamente i primi assi dell'aviazione e della guerra sottomarina mentre a terra si riscoprivano le corazze, le mazze ferrate, le bombarde e la vita nel fango delle caverne. Gli ultimi italiani d'Austria conobbero l'ingiustificata diffidenza dei comandi militari, il disprezzo e talvolta l'offesa diretta dei loro stessi comandanti. Tutto il contrario di quanto era espresso dalle leggi asburgiche; lo stesso imperatore dovette intervenire per raddrizzare un torto o per rimediare a un palese errore. Il volume contiene anche un breve studio sui soldati ebrei del reggimento 97°.

Alle 19.30 la cena organizzata dall’azienda agricola Gandin Marcellino, con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 25. Alle 21.30, infine, lo spettacolo “Tutta un’altra storia: uno sguardo di speranza – la Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini” con Raffaella Calgaro, Davide Peron, Carla Cavaliere e la regia di Eleonora Fontana.

La guerra, ora come un tempo, entra nelle case, devasta i legami familiari e impone fughe improvvise. Donne, anziani e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Raffaella Calgaro partirà da un suo libro appena uscito “Tutta un’altra storia” per raccontare la vicenda della Grande Guerra dal punto di vista delle donne e dei bambini che, accerchiati dagli eserciti, scappano dalle vallate e dai paesi vicentini in cerca di una via di salvezza. L’autrice sarà accompagnata dalle musiche di Davide Peron e dalle letture di Carla Cavaliere, per la regia di Eleonora Fontana. Le note di Davide uniranno le voci del passato con quelle del presente in un’unica parola: PACE.

Per tutti gli eventi la prenotazione è consigliata allo 0481489139 o al 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it mentre per la cena delle 19.30 è obbligatoria entro il martedì antecedente.   

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione