Gorizia, ultima Fiera di Sant'Andrea con le giostre ai Giardini: «La festa rimarrà»

Gorizia, ultima Fiera di Sant'Andrea con le giostre ai Giardini: «La festa rimarrà»

la mappa

Gorizia, ultima Fiera di Sant'Andrea con le giostre ai Giardini: «La festa rimarrà»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 27 Nov 2022
Copertina per Gorizia, ultima Fiera di Sant'Andrea con le giostre ai Giardini: «La festa rimarrà»

L'assessore Del Sordi rassicura sul futuro della festa, attese 60 giostre e 200 bancarelle.

Condividi
Tempo di lettura

Mancano ormai pochi giorni alla ripartenza della Fiera di Sant’Andrea, a Gorizia. Come già annunciato nelle scorse settimane, questa sarà l’ultima edizione con le giostre ai Giardini pubblici di corso Verdi, che dopo questo appuntamento proseguiranno nell’iter per il loro restyling. Un intervento diviso in più lotti, che punterà a riportare l’area al suo fascino ottocentesco, dovendo inevitabilmente rinunciare alla presenza di tendoni e strutture di grosse dimensioni, ma non sarà un addio alla kermesse.

A specificarlo è stato ieri l’assessore all’ambiente, Francesco Del Sordi, illustrando i principali punti della festa durante la presentazione del Dicembre goriziano. “Ritorniamo all’impostazione classica - ha rilevato - e le agenzie di sicurezza saranno le stesse che hanno già operato per Gusti di Frontiera. Hanno capito le nostre esigenze, anche se per gli appuntamenti della Capitale europea della cultura 2025 il sistema dovrà essere rivisto in base ai numeri di persone che ci aspettiamo, molto più alto di ora”.

Nel frattempo, si guarda a quest’anno che, dopo le restrizioni per la pandemia, ritrova giostre e bancarelle come fino al 2019. Le stesse, ha specificato Del Sordi, rimarranno e non saranno cancellate nei prossimi anni, rassicurando sul mantenimento della tradizione. “Da gennaio ripenseremo alla loro disposizione” ha preannunciato. Ad oggi, sono una sessantina le attività ludiche che saranno presenti, con alcune che hanno deciso di ritirarsi all’ultimo per motivi tecnici ed economici, mentre sono 200 le bancarelle in centro.

L’evento partirà sabato 3 e proseguirà fino a domenica 11 dicembre. Ogni nuova disposizione, comunque, sarà decisa dopo il confronto con le associazioni di categoria, ha assicurato l’esponente della giunta. Gli stessi Giardini, peraltro, ospiteranno anche altri appuntamenti del mese di Natale, a partire dal 5 dicembre quando San Nicolò incontrerà i bambini per distribuire dolci, in collaborazione con la libreria Faidutti e la aziende Witor’s e Giulia. Il 22 dicembre dalle 15.30, invece, spazio al teatro.

L’associazione Rosencraz porterà in scena La regina dei ghiacci: La giovane Gerda viaggerà nel gelido inverno per ritrovare il suo amico Kay, rapito proprio dalla glaciale sovrana. L’indomani, invece, sarà addirittura la Fiaccola olimpica a passare per corso Verdi, dalle 17.30. Infine, il 6 gennaio Ronsecraz ritornerà con un suo spettacolo per bambini e famiglie: Il magico bosco di Gan. Gan, Favit e Ian sono strane creature, curiose, sagge, simpaticamente dispettose che con parole, gesti e ombre evocano le storie del bosco incantato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione