Uliu Bisiac, sabato festa a Ronchi per raccogliere fondi in beneficienza

Uliu Bisiac, sabato festa a Ronchi per raccogliere fondi in beneficienza

l'appuntamento

Uliu Bisiac, sabato festa a Ronchi per raccogliere fondi in beneficienza

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Nov 2022
Copertina per Uliu Bisiac, sabato festa a Ronchi per raccogliere fondi in beneficienza

Sabato la festa al circolo Acli, alle 16 la consegna della prima donazione e poi la vendita.

Condividi
Tempo di lettura

Una grande passione: fare qualcosa di utile per gli altri. Un metodo: stare insieme. Un modo di essere: condividere ore e giornate con gli amicim una sfida per sè stessi. Una passione: occupare le ore della vita senza annoiarsi. È il gruppo spontaneo dell’Olio Bisiac, appassionato degli alberi e in particolare degli ulivi ma soprattutto "della vita del prossimo". La condizione comune a tutti - vivere il tempo della pensione senza per questo “fare i pensionati” o impiegare qualche ora libera dopo lavoro almeno per alcuni mesi dell’anno - ha coinvolto più di una decina di persone che si sono dedicate a turno a questa causa.

Dopo i mesi scorsi trascorsi per visitare gli ulivi e prepararli alla stagione nuova, dopo il tempo per acconciare le chiome, dopo la fase per sincerarsi dell’avvenuto impollinamento e della fioritura, c'è stato un tempo dedicato alla ricerca di altre piante e per il coinvolgimento di altri collaboratori. Sono passati circa due mesi tra la raccolta delle olive, la spremitura e il confezionamento dell'olio. Siamo giunti ora al momento della vendita del prodotto che avverrà prima di tutto con un momento di festa al circolo Acli di Ronchi, poi nei luoghi o nelle occasioni di incontro della città e in alcuni esercizi commerciali che aderiranno all'iniziativa.

Tutto poi si concluderà con il bilancio e la consegna dei contributi raccolti destinati a gruppi e associazioni impegnate nel volontariato o nelle attività educative e ricreative del Mandamento. Si terrà quindi questo sabato, il 19 novembre, presso il cortile del circolo Acli, la festa per l'arrivo dell'Oio Novo di "Uliu Bisiac". Si potrà assaggiare ed acquistare l'olio, ci saranno un chiosco enogastronomico, castagne, ribolla e tanta musica. Non mancheranno i dolci preparati e offerti a cura dei volontari della Caritas San Lorenzo. Il programma prevede alle 10 l'apertura della festa e dalle ore 11 la degustazione guidata dell'olio d'oliva.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 si potrà apprezzare il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. Alle ore 16 si terrà la consegna della prima donazione. Si aprirà poi la vendita delle nuove bottiglie che continuerà fino al mese delle festività natalizie per compiere un gesto di amicizia, fare un regalo, fare deliziare il nostro palato ma soprattutto fare dell'olio nuovo un miracolo della solidarietà.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione