L'Uliu Bisiac premia quattro realtà solidali, aiuto in prima fila a Ronchi

L'Uliu Bisiac premia quattro realtà solidali, aiuto in prima fila a Ronchi

i riconoscimenti

L'Uliu Bisiac premia quattro realtà solidali, aiuto in prima fila a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Mag 2023
Copertina per L'Uliu Bisiac premia quattro realtà solidali, aiuto in prima fila a Ronchi

Consegnati ieri alcuni riconoscimenti a realtà solidali del territorio: Cisi Aris Monfalcone, La Farfalla, Andos e Gruppo Ambiente.

Condividi
Tempo di lettura

Il gruppo spontaneo Uliu Bisiac di Ronchi fa rete con le associazioni del territorio attraverso la consegna di alcune donazioni frutto del ricavato dalla raccolta delle olive dello scorso autunno. Numerose sono state le donazioni erogate dal gruppo ronchese che nel tempo ha operato a favore dell'associazione Spiraglio, della Caritas San Lorenzo, dell'unità pastorale di Ronchi e Vermegliano, della parrocchia di Sant'Ambrogio a Monfalcone e del Cisi di Ronchi. Tra gli altri gesti di solidarietà, recentemente ci sono stati la donazione di un computer al Cisi e un contributo a favore del ripristino della scuola di musica della Filarmonica Verdi intitolata a Cristina Visintini.

Non sono mancati il sostegno alla realizzazione del campo di Baskin a Turriaco e ad alcune famiglie di Staranzano attraverso i buoni spesa. Ieri sera, nella sala conferenze del circolo Acli Beato Giuseppe Toniolo, è stata la volta della consegna di altri quattro riconoscimenti a favore di altrettante realtà del territorio. Il primo è stato consegnato al Cisi del rione Aris di Monfalcone. "Stiamo pensando ad una raccolta con gli ospiti del Cisi Monfalconese" ha affermato Italo Gon, coordinatore del gruppo di raccolta bisiaco. Gli utenti sono impegnati in diversi progetti come la raccolta dei tappi di plastica a favore della Via di Natale di Aviano.

Impegno anche nella collaborazione con il gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi. Tra i presenti c'era Michele Luise in rappresentanza del consiglio di amministrazione del Cisi provinciale. Un secondo riconoscimento è andato all'associazione "La Farfalla" rappresentata da Luigina Morsolin. La Farfalla si occupa dei malati affetti dal morbo di Parkinson e dell'accompagnamento dei loro familiari. Il Parkinson è una malattia neurologica debilitante. L'associazione premiata, contribuisce a sopperire alla scarsità di assistenza fornita dalle istituzioni, si occupa dell'accompagnamento dei pazienti alle attività sociali e del supporto psicologico di questi soggetti.

"Tra le attività - ha spiegato Morsolin - questa realtà lavora per favorire la creatività delle persone affette dal morbo e recentemente ha instaurato una collaborazione con l'associazione La Stropula di Monfalcone per la costituzione di un laboratorio teatrale". Il terzo riconoscimento è stato attribuito all'associazione Andos impegnata nell'assistenza delle donne operate al seno. "Nei prossimi giorni - ha affermato una rappresentante dell'associazione - presenteremo alla comunità una stanza dedicata alla fisioterapia sita nella nostra sede di Monfalcone". La quarta ed ultima donazione è andata al Gruppo Ambiente di Ronchi.

Quest'ultimo si occupa degli animali abbandonati, tema sul quale c'è una buona sensibilità delle persone. Infine Italo Gon ha rivolto un appello ai presenti in vista della prossima edizione della raccolta delle olive per ricavare l'Uliu Bisiac. "Aspettiamo nuovi giovani per le attività di raccolta. C'è bisogno di un ricambio e di nuove braccia per continuare questa attività benefica" così in chiusura Gon. Il gruppo spontaneo è attivo dal 2009. Si tratta di una bella e concreta testimonianza a favore del bene comune.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×