Gli uccelli delle campagne, viaggio alla scoperta con l'esperto a Turriaco

Gli uccelli delle campagne, viaggio alla scoperta con l'esperto a Turriaco

l'evento

Gli uccelli delle campagne, viaggio alla scoperta con l'esperto a Turriaco

Di Redazione • Pubblicato il 01 Giu 2024
Copertina per Gli uccelli delle campagne, viaggio alla scoperta con l'esperto a Turriaco

L’incontro sarà condotto da Massimo Grion, socio di Astore Fvg e membro del consiglio direttivo, appassionato ornitologo e fotografo naturalista.

Condividi
Tempo di lettura

In attesa della Notte del Solstizio d’estate la Pro loco Turriaco, in collaborazione con l’associazione Astore Fvg e con il patrocinio del Comune di Turriaco, organizza un interessante incontro naturalistico dedicato agli uccelli delle campagne del nostro territorio. L'evento è in programma venerdì 7 giugno, alle 20.30, nella sala consiliare Nilde Iotti, in piazza Libertà 3 a Turriaco.

Gli uccelli delle campagne sono importanti indicatori ambientali, utili a misurare la qualità degli ecosistemi agricoli. Essi illustrano come questi cambiano nel tempo e nello spazio, in risposta all'evoluzione dei diversi sistemi agricoli. Purtroppo, molte specie di uccelli che dipendono da questi ambienti per la riproduzione o l'alimentazione stanno registrando un preoccupante declino delle loro popolazioni, in particolare, la maggior parte delle specie in declino è legata agli ambienti aperti come prati, pascoli e colture estensive, oltre agli elementi caratteristici del paesaggio agrario di un tempo, come siepi, filari e fossi inerbiti, che oggi stanno rapidamente diminuendo.

L’incontro sarà condotto da Massimo Grion, socio di Astore Fvg e membro del consiglio direttivo, appassionato ornitologo e fotografo naturalista. Da sempre affascinato dalla migrazione degli uccelli, Grion ha concentrato le sue attività sul monitoraggio dell’avifauna e sull’inanellamento a scopo scientifico.

Nel corso della serata sarà presentato l’Atlante degli Uccelli nidificanti in Friuli Venezia Giulia, una pubblicazione che rappresenta una pietra miliare per l’ornitologia regionale e nazionale. Questo volume costituisce la prima sintesi completa e dettagliata della distribuzione dell'avifauna nidificante nel nostro territorio. Frutto del lavoro appassionato di oltre duecento volontari, l'Atlante si offre come uno strumento prezioso per tutti coloro che si occupano e che hanno a cuore la conservazione delle risorse naturali del Friuli Venezia Giulia.

Nella foto: un esemplare di Verdone comune (Animalia)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×