Tutti leggono a Gorizia, una giornata dedicata ai libri per grandi e bimbi

Tutti leggono a Gorizia, una giornata dedicata ai libri per grandi e bimbi

gli appuntamenti

Tutti leggono a Gorizia, una giornata dedicata ai libri per grandi e bimbi

Di T.D. • Pubblicato il 27 Ott 2022
Copertina per Tutti leggono a Gorizia, una giornata dedicata ai libri per grandi e bimbi

Numerose attivate dedicate ai libri, il progetto con le scuole e la libreria Ubik.

Condividi
Tempo di lettura

Si chiama “Gorizia legge.. da zero a cento” e punta ad avvicinare ai libri persone di tutte le età attraverso la formazione di gruppi di lettura. Domani, venerdì 28 ottobre, sarà un’intera giornata sarà dedicata a questo bellissimo obiettivo. “Si tratta di una delle iniziative più sentite - spiega l’assessore ai servizi educativi, Silvana Romano - perché attraverso le attività accattivanti del bravissimo personale del Comune, insieme ad altrettanto bravi professionisti esterni, riesce a far partecipare persone di ogni fascia d’età accompagnandole nelle fasi di crescita, evoluzione e invecchiamento attivo".

"Non solo - aggiunge -, spesso questi eventi diventano anche occasione di socializzazione ma anche di incontri generazionali ed è quindi un grande arricchimento per tutti. Ringrazio davvero di cuore tutte le persone impegnate in questa splendida attività e invito le famiglie a partecipare”. Si partirà subito con il gruppo più giovane, che va dai 0 ai 6 anni. Dalle 10 alle 12, nel Centro Lenassi di via Veneto si svolgerà l’evento “3, 2, 1…libri per partire” con letture ad alta voce di Buongiorno sole, Batti le manine ed È il mio compleanno, nonché Mamma Cucù, Dieci dita alle mani. Dieci dita ai piedini e Balena vengo anch’io.

Sarà attivo il servizio prestito libri. L’iniziativa è curata dalle strutture socio-assistenziale, servizio delle Attività educative e scolastiche insieme al consorzio Il Mosaico-La Cisile, Aurora Domus e Duemilauno Agenzia Sociale. Per informazioni telefonare ai numeri 0481-383500-383521. I bambini dai tre ai sei anni invece, saranno impegnati nella Ludoteca Zerosei, dalle 16 alle 14, con letture insieme: “Abbaia George” di J.Feiffer; “Gabbiano più gabbiano meno” e “Un sasso nella strada” (Minibombo) e “Gita sulla luna”. Per i bambini dai 5 ai 12 anni è previsto un appuntamento dalla 15 alle 18.30 nella ludoteca-biblioteca.

Sempre al Centro Lenassi, si svolgerà il primo incontro autunnale di letture ad alta voce con Maria, lettrice volontaria, con l’apertura del servizio prestito. Va ricordato che, fino al 4 novembre, si svolgerà “Che storie in quel palazzo" con 70 bambini e bambine iscritti ai servizi mensa, doposcuola, biblioteca e ludoteca, muniti del buono "Leggimi una storia” che staccheranno dalle occupazioni consuete impiegati, funzionari, cuochi, dirigenti, informatici per invitarli a leggere un libro ad alta voce. Tutti insieme.

Infine, i lettori adulti: si inizia la mattina alle ore 10 al Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti con il gruppo “L’allegra compagnia”, prima tappa della maratona di lettura de “La domenica delle scope” di Roberto Covaz. Nel pomeriggio la seconda tappa si terrà nella casa di riposo comunale Angelo Culot, la terza tappa al Centro Anziani Sinigaglia di via Faidutti per concludere la lettura. L’evento al Polivalente è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione al numero 0481-531859. L'importanza della lettura è testimoniato anche dal terzo posto di Gorizia a "Città che legge".

"È stato un bel momento di condivisione - il commento dell'assessore alla cultura, Fabrizio Oreti - quello che ci ha visti coinvolti per premiare degli studenti del liceo classico Alighieri e scientifico Duca degli Abruzzi, che in accordo con la libreria Ubik hanno rencensito un tema scelto tra diversi argomenti a disposizione, per legarlo alle attività che stiamo portando avanti come città che legge e, contestualmente, hanno conosciuto le dinamiche relative alla recensione di un testo". Oreti ricorda poi che "recentemente, abbiamo lanciato il progetto Ergo Gulp Easy Reader, che sostiene la lettura come strumento per la promozione di una cittadinanza attiva".Photo on Pixnio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione