Tutti i funghi e i loro segreti a tavola, la mostra all'hotel di Salcano

Tutti i funghi e i loro segreti a tavola, la mostra all'hotel di Salcano

l'iniziativa

Tutti i funghi e i loro segreti a tavola, la mostra all'hotel di Salcano

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ott 2022
Copertina per Tutti i funghi e i loro segreti a tavola, la mostra all'hotel di Salcano

La rassegna fino a domani, le ricette particolari proposte fino a domenica.

Condividi
Tempo di lettura

La 25esima Mostra dei funghi ha aperto ieri i battenti a Salcano, presso l'hotel Sabotin. Il gruppo Hit ha scelto una delle sue location più suggestive per la rassegna gastronomica più attesa dell'autunno. Dai segreti legati alla raccolta alla conoscenza delle diverse specie endemiche, fino alle tante ricette tipiche dell’autunno. I sapori dei funghi saranno protagonisti degli eventi legati alla kermesse, che si svolgerà fino a domani, mercoledì 5 ottobre.

Già domenica, tutti gli appassionati che sono andati a raccogliere i funghi nelle zone intorno alla città di Nova Gorica hanno potuto avvalersi della consulenza dei membri dell’Associazione micologica locale, messi a disposizione nel tardo pomeriggio all’hotel Sabotin per aiutare i meno esperti a distinguere le diverse varietà dei funghi freschi. I partecipanti hanno potuto quindi esporre alla mostra gli esemplari raccolti.

L’inaugurazione ha visto come protagoniste tutte le specie di fungo accuratamente raccolte e classificate dagli esperti dall'associazione. La mostra sarà visitabile fino a mercoledì e rappresenta un’occasione privilegiata per osservare da vicino diversi esemplari dei funghi ed imparare a riconoscerne le caratteristiche distintive. Anche quest’anno gli organizzatori estendono l’invito alle scuole locali per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dei funghi.

Inoltre, da lunedì 3 fino a domenica 9 ottobre gli chef dell’albergo presenteranno piatti tradizionali e proposte a base di funghi, come la zuppa di porcini con salsina di panna acida, le trofie con funghi misti e prosciutto croccante, filetto di maiale con strucolo alla zucca e sugo di finferli freschi, filetto di trota gratinato con funghi e polenta grigliata, tagliata di manzo su letto di rucola, funghi di bosco e scaglie di parmigiano.

Infine, ecco il dolce finale con lo strucolo di castagne con pangrattato dorato al burro e spicchi di mele essiccate. Nata nel 1997, la Mostra del fungo è un'iniziativa curata dall'Associazione micologica di Nova Gorica con il sostegno del gruppo Hit, che si rivolge a curiosi e appassionati, per illustrare il mondo del fungo come parte importante del biotopo locale, richiamando l'attenzione su questo particolare prodotto della natura anche in chiave culinaria, valorizzando così anche in chiave turistica l’offerta del territorio e dell’hotel Sabotin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione